Simone Girolimetto

Simone Girolimetto2019-11-17T18:34:56+01:00
simone girolimetto

Sono un padre di famiglia, con tre bambini piccoli, che assorbono buona parte del mio tempo libero. Sono appassionato ed attualmente impiegato nell’ambito lavorativo presso una software house giovane e dinamica, che cura applicazioni per il mondo Retail e Food.

Fino a tre anni fa abitavo in città, dove di orti a fatica se ne vedono. Poi, causa trasloco, mi sono spostato con la famiglia in campagna. La necessità di trovare sbocchi ove “sfogare” lo stress quotidiano mi ha fatto avvicinare lentamente alla coltivazione della terra. Qui, ho a disposizione un bel pezzo di terra di circa 400 mq, dove ho iniziato a sperimentare le prime coltivazioni e le lavorazioni del terreno. In questa zona, infatti, la terra è estremamente argillosa e, con espedienti quali il sovescio, la vangatura superficiale con compost e cippato, ho lentamente ridato vigore e fertilità al suolo.

Mi sono innamorato delle consociazioni e dell’orto sinergico. Inoltre, ho sperimentato con successo la coltivazione delle piante per l’auto riproduzione da seme, pratica possibile solamente da semi non ibridi e non incrociati.

Ho da poco aperto un gruppo facebook chiamato “WikiOrto” dove, settimanalmente, do dei consigli tramite articoli in “pillole” agli iscritti. La sensazione è che negli ultimi anni ci sia un lento ma costante ritorno al “naturale”, ragion per cui la mia passione trova su cui aggrapparsi per alimentarsi ed irrobustirsi sempre piu.

WikiOrto: il gruppo fondato da Simone

Articoli di Simone Girolimetto