Alessandro Valente

Alessandro Valente2019-07-18T17:04:09+01:00
alessandro valente

Sono Educatore Professionale e in questo settore ho lavorato per più di dieci anni. Ho svolto il Servizio Civile, nel 1996, dichiarandomi obiettore di coscienza al servizio militare e dopo questa esperienza ho avuto l’occasione di collaborare con il Centro Studi Sereno Regis di Torino, che si occupa di ricerca, educazione e azione per la Pace, l’Ambiente e la Sostenibilità.

Ho incontrato la Permacultura a inizio anni 2000 e un mondo nuovo si è aperto davanti a me! Da allora non ho mai più smesso di “frequentarla”.

Successivamente ho conosciuto l’Agricoltura Naturale e Sinergica, ora approfondisco e pratico principalmente l’Agricoltura Organica e Rigenerativa.

Mi sono occupato e mi occupo di progettare spazi sostenibili, per la terra e per le persone: orti di privati e orti comunitari, con particolare attenzione agli aspetti educativi e sociali. Ho creato in collaborazione con l’ASL di Torino un orto sinergico terapeutico che tuttora attivo e rigoglioso.

Utilizzo l’insieme di diverse tecniche: la Permacultura è la guida, le tecniche agricole gli strumenti. Così ho progettato e realizzato orti in città, in montagna e in collina. Continuo a imparare, ogni giorno, percorrendo la strada della Permacultura: il mio desiderio è di offrire la stessa opportunità che ho avuto io a chi incontro nel cammino.”.

Formazione:

  • Educatore Professionale – Fondazione Feyles
  • Intro to Permaculture – badge issued by Open Oregon State, Oregon State University
  • Agricoltura Sinergica, I e II livello – Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip
  • Agricoltura Organica, ABC dell’agricoltura organica – Deafal ONG
Sito di Permaculture Training
Pagina Facebook

Articoli di Alessandro Valente