Peperoni arrostiti alle alici

Preparare i peperoni arrosto con le alici è davvero semplice: basta avere un po’ di pazienza per preparare i peperoni e avremo a disposizione un contorno davvero gustoso.

In questo modo il gusto genuino dei peperoni coltivati nell’orto si potrà apprezzare in tutte le sue sfumature; il contrasto con la sapidità delle alici e il sapore dell’aceto balsamico ci aiuteranno in questo, grazie ad accostamenti forti ma efficaci.

peperoni arrostiti alle acciughe ricetta

Tempo di preparazione: 60 minuti + raffreddamento

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni
  • 8 filetti di acciughe
  • olio extravergine di oliva qb
  • aceto balsamico qb

Stagionalità: ricette estive

Piatto: contorno.

Come si preparano i peperoni alle acciughe

Prima di passare alla ricetta vera e propria un paio di suggerimenti molto pratici:

  • Se avete in programma un barbecue con gli amici, arrostite qualche peperone in più, in modo da avere quasi tutto già pronto per preparare questa ricetta.
  • Per spellare meglio i peperoni, cuoceteli molto bene, aspettate che si raffreddino (se ne avete la possibilità, chiudeteli in un sacchetto di carta) e vedrete che eliminare la buccia sarà semplicissimo.

Fate arrostire i peperoni: lavateli e asciugateli molto bene e fateli cuocere in forno a 200° per almeno 40/50 minuti. Dovranno essere ben abbrustoliti su tutti i lati.

Lasciateli raffreddare, pelateli ed eliminate picciolo e semi interni. Se necessario, tamponate le falde di peperone in modo che non perdano troppa acqua.

Suddividete le alici sulle falde di peperone, e condite con una vinaigrette preparata emulsionando olio extravergine di oliva e aceto balsamico (in parti uguali; se preferite un sapore più deciso potete optare per la glassa di aceto balsamico).

Varianti ai classici peperoni con alici

Potete aromatizzare in diverso modo i peperoni arrostiti con le acciughe, come tutte le ricette semplici si presta a molte varianti gustose.

  • Pinoli. Aggiungete al contorno una manciata di pinoli, regaleranno un tocco croccante.
  • Erbe aromatiche. Utilizzate a piacere una o più erbe, ad esempio timo, rosmarino, dragoncello o maggiorana per un gusto ancora più intenso.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Leggi tutte le ricette con le verdure di Orto Da Coltivare.

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

2019-05-03T23:33:32+02:00

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.