Torta salata con la zucca

La zucca, con il suo sapore dolce e non invadente, offre innumerevoli spunti in cucina: possiamo cucinarla al forno, arrostita, può servirci per preparare un buon risotto oppure paste, zuppe, vellutate, purè o contorni. Oggi vi proponiamo una ricetta semplice, con pochi ingredienti, che potrete usare come piatto unico oppure come idea per un delicato antipasto: una torta salata con zucca e ricotta, senza uova e senza panna e quindi anche leggera e salutare.

Dal momento che andremo ad utilizzare solo due ingredienti per il ripieno della nostra torta salata, vi suggeriamo di selezionare le vostre zucche migliori: sode e mature al punto giusto. In questo modo chi coltiva in proprio le zucche potrà godere appieno del sapore intenso degli ortaggi a km 0 prodotti nell’orto.

torta salata di zucca

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di polpa di zucca già pulita
  • 200 g di ricotta fresca
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • 1 rotolo di sfoglia
  • olio extravergine di oliva
  • sale qb
  • semi vari per guarnire (zucca, lino, sesamo…)

Stagionalità:ricette autunnali, ricette invernali

Piatto: Torta salata vegetariana, piatto unico vegetariano

Come si prepara questa torta salata

Fate rosolare la zucca, tagliata a dadini, in una padella antiaderente per circa 15 minuti, salando a metà cottura e rigirando spesso: al termine la polpa di zucca dovrà risultare tenera.

Fate raffreddare leggermente e schiacciate la zucca con una forchetta, in modo da ridurla a purea. Unite la ricotta e il formaggio grattugiato, lavorando sempre con una forchetta così da ottenere un composto omogeneo che farà da ripieno alla torta salata.

Foderate una teglia con della carta forno; stendete la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmate il ripieno di ricotta e zucca, livellando la superficie. Cospargete con una manciata di semi e infornate a 170° per circa 25/30 minuti.

Potete anche realizzare 4 piccole tortine utilizzando stampi rotondi di diametro inferiore (circa 8/10 cm).

Varianti alla ricetta della torta di zucca salata

La torta salata di zucca si presta a diverse varianti: ve ne suggeriamo alcune qui di seguito, provatele per arricchire di sapore la ricetta!

  • Rosmarino. Saltate in padella la zucca con un rametto di rosmarino del vostro orto, così da avere un ripieno ancora più aromatico.
  • Speck. Unite al ripieno speck a cubetti per una versione golosa.
  • Panna. Se volete rendere il ripieno ancora più cremoso, unite un pochino di panna: in questo modo la torta acquisterà una consistenza decisamente vellutata.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Leggi tutte le ricette con le verdure di Orto Da Coltivare.

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

2019-05-03T23:33:41+02:00

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.