piante concimate con natural boosterOggi vi parlo della gamma di concimi SOLABIOL con tecnologia Natural Booster, che sono secondo me prodotti interessanti. Per iniziare prenderò il discorso alla lontana, visto che dietro all’azione di questo prodotto c’è una logica che condivido, molto vicina al mio modo di intendere la coltivazione biologica.

Di seguito troverete una lunga premessa sulla concimazione, vi toccherà arrivare fino in fondo per saperne di più sulla tecnologia Natural Booster. D’altra parte, per spiegare come agisce, è importante inquadrarlo in una visione più ampia.

Per i più pigri riassumo subito il concetto: si tratta di un concime 100% di origine naturale che non si limita a fornire nutrimenti, ma entra in relazione con la pianta, stimolando lo sviluppo dell’apparato radicale. Un apparato radicale più sviluppato aiuta l’organismo vegetale a reperire in autonomia le sostanze di cui ha bisogno. In pratica, parafrasando un proverbio cinese, invece che regalare il pesce, stiamo insegnando alle nostre piante a pescarlo. Un discorso molto simile lo abbiamo già fatto su Orto Da Coltivare, parlando di micorrize e di microrganismi EM.

Cosa si intende per concimazione

Partiamo con una banalità: il motivo per cui concimiamo è fornire alle piante sostanze nutritive utili per il loro sviluppo. In ottica di coltivazione ci si focalizza in particolare su ciò che serve per produrre ortaggi. Possiamo scomporre in due obiettivi: mantenimento e miglioramento.

  • Mantenimento perché raccogliendo costantemente ortaggi sottraiamo risorse all’ambiente che coltiviamo. L’orto anno dopo anno potrebbe impoverirsi, se vogliamo che resti fertile nel lungo periodo dobbiamo restituire alla terra sostanza.
  • Miglioramento perché fornendo i giusti nutrimenti possiamo ottenere migliori risultati, sia in termini di quantità che di qualità. Le caratteristiche organolettiche di frutta e verdura sono determinate dagli elementi nutritivi che la pianta reperisce nell’ambiente.

L’agricoltura moderna troppo spesso propone un approccio miope: limitarsi a fornire le sostanze che servono alla pianta, in una forma già pronta per essere assimilata nel brevissimo periodo. Una sorta di fast food, poco sano per l’ambiente e fondato su basi molto deboli. Un sistema per altro difficile da attuare per chi coltiva per hobby e non ha gli strumenti per essere preciso “chimicamente”.

La coltivazione biologica ha una visione diversa: si concima per prendersi cura del suolo e mantenerlo fertile. In un terreno sano ed equilibrato gli ortaggi cresceranno poi rigogliosi. Non si fa altro che imitare quanto avviene in natura: sul suolo cade materia organica che si decompone (foglie, deiezioni animali e altro). Queste sostanze aggiuntive grazie ad una serie di microrganismi si trasformano lentamente in “cibo” per le piante.

La nutrizione dell’organismo vegetale, come saprete, passa tramite le radici, quindi se vogliamo che le nostre colture riescano a “mangiare” dobbiamo curare che l’apparato radicale possa svolgere al meglio la sua funzione. Quando lavoriamo il terreno con una bella vangatura stiamo facendo anche questo: prepariamo uno spazio ospitale per le radici. Possiamo però far qualcosa di più, come riattivare i microrganismi presenti nel terreno o fornire sostanze utili alla protezione dell’apparato radicale.

Concimi SOLABIOL con Natural booster

solabiolEd ora finalmente parliamo dei prodotti SOLABIOL, marchio leader in Francia nei prodotti per l’agricoltura biologica, ha aggiunto al tradizionale concime naturale una molecola di origine vegetale che ha un’azione stimolante sull’apparato radicale, il Natural Booster.

Come agisce Natural Booster

I concimi SOLABIOL sono prodotti 100% di origine naturale, autorizzati in agricoltura biologica con un contenuto equilibrato dei principali elementi utili alla pianta, in particolare i famosi tre macro-elementi (la sigla NPK che trovate sulle etichette di prodotto e che significa azoto, fosforo e potassio). In aggiunta al concime classico troviamo la tecnologia Natural Booster, che agisce sulle radici, favorendone la moltiplicazione e potenziando la sua resistenza allo stress.

  • Favorire lo sviluppo radicale. Le auxine sono dei fitormoni, molto importanti per la moltiplicazione e lo sviluppo delle radici. Sono elementi presenti in natura, purtroppo sono delicate e tendono a degradarsi velocemente. Con l’azione protettiva di Natural Booster si può ridurre del 60% la velocità di degradazione di questi ormoni delle piante, il risultato è avere radici più lunghe e più numerose.
  • Potenziare la resistenza dei tessuti. Un secondo importante effetto del trattamento è il rafforzamento della capacità delle radici di rispondere a stress, tramite la produzione di enzimi iperossidasi. Senza addentrarsi troppo nel tecnico il risultato è che i tessuti della radice cicatrizzano più facilmente, lignificando. Questo è particolarmente importante per prevenire malattie: funghi e batteri approfittano delle lesioni per superare le barriere difensive della pianta e aggredirla dall’interno.

SOLABIOL con Natural Booster esiste in diverse referenze (universale, agrumi o altro) in formato granulare e liquido. Per un orto di dimensioni medie consiglio la versione specifica per ortaggi, in sacco grande (acquistabile qui).

Il formato granulare è ideale per essere incorporato al terreno durante la fase di lavorazione superficiale o di trapianto mentre il formato liquido(acquistabile qui) è ideale per chi ha piccole superfici come un orto in vaso.

concimi solabiol

Quali risultati si possono ottenere

le radici protette con natural booster

Un miglior apparato radicale significa molte cose. In primo luogo, lo abbiamo già detto, una miglior capacità della pianta nell’ottenere sostanze nutritive. Questo affianca il discorso di concime ottimizzandolo.

Tra le risorse che un apparato radicale più sviluppato si procura meglio è opportuno ricordare che c’è anche l’acqua: interessantissimo quindi il fatto che grazie al concime SOLABIOL con Natural Booster si avrà una miglior risposta ad eventuale siccità e un risparmio idrico.

Inoltre una pianta radicata bene risulta resistente alle intemperie e meno soggetta a problemi fitosanitari, cosa molto importante per chi vuole coltivare con metodi naturali.

Acquista concime da orto natural booster
Acquista concime liquido natural booster

Articolo di Matteo Cereda

concimazione solabiol

Ti è stato utile l’articolo? Lascia un commento. Puoi raccontare la tua esperienza, lasciare un consiglio o fare una domanda.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o instagram.