Avete già preparato il terreno per l’orto del prossimo anno? Mi raccomando pensate bene alla nutrizione delle piante. Oggi vi parlo della gamma di concimi SOLABIOL con tecnologia Natural Booster, che sono prodotti davvero interessanti.
Come vedremo Natural Booster mira a potenziare l’apparato radicale delle piante.
Per iniziare prenderò il discorso alla lontana, visto che dietro all’azione di questo prodotto c’è una logica che condivido, molto vicina al mio modo di intendere la coltivazione biologica.
Di seguito troverete una lunga premessa sulla concimazione, vi toccherà arrivare fino in fondo per saperne di più sulla tecnologia Natural Booster. D’altra parte, per spiegare come agisce, è importante inquadrarlo in una visione più ampia.
Per i più pigri riassumo subito il concetto: si tratta di un concime 100% di origine naturale che non si limita a fornire nutrimenti, ma entra in relazione con la pianta, stimolando lo sviluppo dell’apparato radicale. Un apparato radicale più sviluppato aiuta l’organismo vegetale a reperire in autonomia le sostanze di cui ha bisogno. In pratica, parafrasando un proverbio cinese, invece che regalare il pesce, stiamo insegnando alle nostre piante a pescarlo. Un discorso molto simile lo abbiamo già fatto su Orto Da Coltivare, parlando di micorrize e di microrganismi EM.
Indice dei contenuti
Cosa si intende per concimazione
Partiamo con una banalità: il motivo per cui concimiamo è fornire alle piante sostanze nutritive utili per il loro sviluppo. In ottica di coltivazione ci si focalizza in particolare su ciò che serve per produrre ortaggi. Possiamo scomporre in due obiettivi: mantenimento e miglioramento.
- Mantenimento perché raccogliendo costantemente ortaggi sottraiamo risorse all’ambiente che coltiviamo. L’orto anno dopo anno potrebbe impoverirsi, se vogliamo che resti fertile nel lungo periodo dobbiamo restituire alla terra sostanza.
- Miglioramento perché fornendo i giusti nutrimenti possiamo ottenere migliori risultati, sia in termini di quantità che di qualità. Le caratteristiche organolettiche di frutta e verdura sono determinate dagli elementi nutritivi che la pianta reperisce nell’ambiente.
L’agricoltura moderna troppo spesso propone un approccio miope: limitarsi a fornire le sostanze che servono alla pianta, in una forma già pronta per essere assimilata nel brevissimo periodo. Una sorta di fast food, poco sano per l’ambiente e fondato su basi molto deboli. Un sistema per altro difficile da attuare per chi coltiva per hobby e non ha gli strumenti per essere preciso “chimicamente”.
La coltivazione biologica ha una visione diversa: si concima per prendersi cura del suolo e mantenerlo fertile. In un terreno sano ed equilibrato gli ortaggi cresceranno poi rigogliosi. Non si fa altro che imitare quanto avviene in natura: sul suolo cade materia organica che si decompone (foglie, deiezioni animali e altro). Queste sostanze aggiuntive grazie ad una serie di microrganismi si trasformano lentamente in “cibo” per le piante.
La nutrizione dell’organismo vegetale, come saprete, passa tramite le radici, quindi se vogliamo che le nostre colture riescano a “mangiare” dobbiamo curare che l’apparato radicale possa svolgere al meglio la sua funzione. Quando lavoriamo il terreno con una bella vangatura stiamo facendo anche questo: prepariamo uno spazio ospitale per le radici. Possiamo però far qualcosa di più, come riattivare i microrganismi presenti nel terreno o fornire sostanze utili alla protezione dell’apparato radicale.
Concimi SOLABIOL con Natural booster
Ed ora finalmente parliamo dei prodotti SOLABIOL, marchio leader in Francia nei prodotti per l’agricoltura biologica, ha aggiunto al tradizionale concime naturale una molecola di origine vegetale che ha un’azione stimolante sull’apparato radicale, il Natural Booster.
Come agisce Natural Booster
I concimi SOLABIOL sono prodotti 100% di origine naturale, autorizzati in agricoltura biologica con un contenuto equilibrato dei principali elementi utili alla pianta, in particolare i famosi tre macro-elementi (la sigla NPK che trovate sulle etichette di prodotto e che significa azoto, fosforo e potassio). In aggiunta al concime classico troviamo la tecnologia Natural Booster, che agisce sulle radici, favorendone la moltiplicazione e potenziando la sua resistenza allo stress.
- Favorire lo sviluppo radicale. Le auxine sono dei fitormoni, molto importanti per la moltiplicazione e lo sviluppo delle radici. Sono elementi presenti in natura, purtroppo sono delicate e tendono a degradarsi velocemente. Con l’azione protettiva di Natural Booster si può ridurre del 60% la velocità di degradazione di questi ormoni delle piante, il risultato è avere radici più lunghe e più numerose.
- Potenziare la resistenza dei tessuti. Un secondo importante effetto del trattamento è il rafforzamento della capacità delle radici di rispondere a stress, tramite la produzione di enzimi iperossidasi. Senza addentrarsi troppo nel tecnico il risultato è che i tessuti della radice cicatrizzano più facilmente, lignificando. Questo è particolarmente importante per prevenire malattie: funghi e batteri approfittano delle lesioni per superare le barriere difensive della pianta e aggredirla dall’interno.
SOLABIOL con Natural Booster esiste in diverse referenze (universale, agrumi o altro) in formato granulare e liquido. Per un orto di dimensioni medie consiglio la versione specifica per ortaggi, in sacco grande (acquistabile qui).
Il formato granulare è ideale per essere incorporato al terreno durante la fase di lavorazione superficiale o di trapianto. C’è poi Algasan, concime con tecnologia Naturalbooster in formato liquido(acquistabile qui) e realizzato con alghe, è ideale per chi ha piccole superfici come un orto in vaso.
Quali risultati si possono ottenere
Un miglior apparato radicale significa molte cose. In primo luogo, lo abbiamo già detto, una miglior capacità della pianta nell’ottenere sostanze nutritive. Questo affianca il discorso di concime ottimizzandolo.
Tra le risorse che un apparato radicale più sviluppato si procura meglio è opportuno ricordare che c’è anche l’acqua: interessantissimo quindi il fatto che grazie al concime SOLABIOL con Natural Booster si avrà una miglior risposta ad eventuale siccità e un risparmio idrico.
Inoltre una pianta radicata bene risulta resistente alle intemperie e meno soggetta a problemi fitosanitari, cosa molto importante per chi vuole coltivare con metodi naturali.
Articolo di Matteo Cereda
Pubblicizzato da voi sarà sicuramente un prodotto molto valido, ho visualizzato il link e il prezzo (oltre 20€ per 5 kg) mi sembra un pò altino ma credo che al momento che dovrò piantare in primavera ci farò un pensierino ad acquistarlo
Ciao Matteo vedo che il collega Aldo si lamenta del prezzo .sono stato fortunato l’ho trovato a € 14,oo x 5 kG:..Purtroppo non mi ricordo da chi ho comprato
,sicuramente sul web
Mi piacerebbe saperne di più su quantità e tempi per l’utilizzo.
P.S. può sostituire l’humus;
Grazie.
Rispetto al prezzo non dipende da me, ma da produttore e rivenditore. Su web si trova a 16 euro per 5 kg al momento, ma comprando il sacco grande si risparmia decisamente. Come quantità io l’ho usato al dosaggio indicato dall’azienda (100 grammi a mq) quindi con 5 kg si fa un orto da 50 metri quadri. Si tratta di una concimazione che copre un ciclo di coltivazione (quindi mediamente se concimi prima dell’impianto di una coltura con questo dosaggio può bastare). Io consiglio di concimare prima dell’impianto, incorporando il concime al suolo in fase preparatoria, circa 7 giorni prima di semina o trapianto (parlo del granulare). Può sostituire l’humus anche se sono prodotti differenti. L’humus ha una funzione ammendante sul terreno, il natural booster scommette più sulla pianta, in base alla casistica e alla disponibilità si può scegliere cosa impiegare e si potrebbe anche testare dei bei mix.
Buongiorno
Vorrei istruzioni per l’ uso di SOLABIOL prima del trapianto durante le fasi di crescita della pianta in quale quantità ad esempio per i pomodori. grazie
Ciao Alessandro, trovi un bello schemino sulla confezione se non ricordo male. Per i pomodori ti consiglio alla preparazione del suolo di usarne 100-120 grammi al metro quadro e poi 70-80 grammi un paio di volte durante la coltivazione. Tieni conto però che non ci sono regole fisse, dipende dalle caratteristiche del tuo suolo.
Buongiorno Matteo essendo alla prima esperienza ho seguito il tuo corso per avviare un piccolo orto di 20 mq. Ho deciso di partire con humus di lombrico usato per concimare ke prode, inoltre per ogni traoianto ne ho messo una manciata nella buca. Cosa dici dovro’ rafforzare con questo concime naturale durante la crescita? Grazie mille
ciao Iolanda, dipende dal tuo terreno, da quanto humus e da quali coltivazioni. Può essere utile un po’ di stallatico pellettato in corso d’opera, magari fai del macerato di ortica.
Buongiorno Matteo al trapianto ho utilizzato il booster solabiol ora mi ponevo delle domande: tra quanto glielo posso ridare alle piantine? Se non glielo posso mettere che cosa posso utilizzare in alternativa? Grazie
Ciao Matteo, puoi ridarlo e va benissimo. Da capire che piantine sono… Se sono insalate, leguminose, ravanelli, carote può bastare. Se sono ortaggi da frutto, come ad esempio zucchine e pomodori io uno o due interventi ancora li farei, a pianta sviluppata per sostenere la fioritura e la fruttificazione.
Un altro apporto utile è macerato di ortica.
Buongiorno, innanzitutto grazie per tutte le informazioni che fornite in questo sito, utili e ben spiegate anche per chi è alle prime armi ;) .
Ho bisogno di un consiglio: temo di aver dato, per errore, algasan liquido per 2 giorni di fila alle mie piante di pomodori e zucca in vaso… Cosa può succedere? Si “bruceranno” le radici? Precedentemente lo avevo dato circa due settimane fa… Posso fare qualcosa per rimediare?
Grazie
Ciao Francesca, in genere per una volta non succede nulla. Se non vedi danno evidente significa che è andato tutto bene :-)
Ciao , ho comprato questo prodotto e ne ho provato su qualche pianta di cetriolo e pomodorini , ne ho messo una manciata come scritto sul prodotto , allora sui cetrioli su 8 messe , ne sono morte due , una soffre con foglie piegare durante il sole pieno mentre le altre sembrano in buono stato .come posso fare per non fare morire il cetriolo che soffre , gliene metto un altra manciata ( la prima gliel’ho messa una settimana fa ).
Posso applicare anche la zeolite cubana della solabiol anche se ho già messo questo concime solabiol Natural booster ?
Ciao Davide, per i tuoi cetrioli penso che il problema non sia la concimazione, non è utile dare troppo concime, che può anche fare danno, se hai già concimato. Difficile dirti a distanza, bisogna capire se ci sono malattie in corso, oppure se il troppo caldo mette le piante in difficoltà e può servire più costanza nell’irrigare o anche un telo ombreggiante.
La zeolite va benissimo, si tratta di un trattamento diverso e pienamente compatibile con il concime.