La forca per vangare Burgon and Ball

forca burgon and ballLa vangatura è un lavoro importante, soprattutto nell’orto biologico dove è fondamentale prendersi cura del terreno, perché sia ricco e fertile ma anche ben strutturato e drenante. Una buona lavorazione del terreno previene marciumi e malattie e permette alla pianta di radicarsi correttamente.

Piuttosto che la classica vanga per lavorare il terreno consigliamo di usare la forca. Il vantaggio della forca è la facilità nel penetrare terreni anche compatti e la possibilità di rompere meglio la zolla, anche senza rivoltarla.

Vi presentiamo una forca da vangatura proposta da Burgon and Ball, storica azienda british di attrezzi dell’orto, distribuita in Italia da Activa, molto bella esteticamente e col manico in legno di frassino.

Anche dal punto di vista ergonomico la forca è ben proporzionata, tutto è studiato in relazione alla sua funzione: la lunghezza dei denti consente di lavorare il terreno dell’orto in profondità, il manico ha l’impugnatura sulla sommità tipo maniglia per far forza facilmente, la curvatura leggera consente una miglior leva durante il lavoro.

Un attrezzo quindi consigliatissimo come utilizzo e non privo di fascino estetico, nel suo connubio di acciaio e frassino, ideale per non sfigurare negli orti urbani e nel proprio giardino.

riga verde dei consigli

Share

One thought on “La forca per vangare Burgon and Ball

  1. Mi pare che i vostri articoli siano particolarmente interessanti e utili specialmente per chi come me ha un orto piccolissimo ma che desidera far fruttare al meglio. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *