L’orto dei bimbi

orto per bambiniSe avete un bambino in giro per casa e volete fargli scoprire le meraviglie dell’orto questo libro fa per voi. L’orticoltura è un prezioso strumento educativo, ma anche un gioco divertente da fare con il bambino. Facendo l’orto si imparano pazienza e dedizione, si ritrova un rapporto con la natura e si apprezza il valore del lavoro e la soddisfazione di un risultato mangereccio. Per tutti questi motivi è interessante far l’orto coi bambini e Serena Bonura spiega come, in questo manuale edito da Terra Nuova Edizioni.

La chiarezza del libro nello spiegare le tecniche di coltivazione permettono non solo al bambino ma anche all’adulto (che sia genitore, educatore o insegnante) di riscoprirsi orticoltore appassionato. Si parla di consociazioni, rimedi naturali alle avversità, calendari di semina, con abbondante uso di immagini, schemi e tabelle in appendice. Il manuale è quindi molto comodo anche da tener sotto mano durante le attività. La cosa stupenda è che non solo si parla di orto ma si parla soprattutto di biologico, con grande spazio alla permacultura e all’agricoltura sinergica.

Fantasioso e divertente l’apparato di attività da fare coi bambini, che ruotano attorno al mondo dell’orto: coltivazioni in bottiglia, riciclo creativo, laboratori di olfatto e tante altre idee per coinvolgere i piccoli. Molte delle proposte non sono necessariamente da fare in un terreno e si adattano a un balcone o a un semplice davanzale: chiunque può coltivare in vaso o in giardino.

Questo libro utilissimo per avvicinare i bimbi alla coltivazione bio lo consigliamo a tutti i genitori ma anche e soprattutto a docenti ed educatori che vogliano fare un orto didattico per portare nelle scuole questo meraviglioso strumento di educazione.

Se vi interessa il libro si può acquistare qui con il 15% di sconto.

linea di coltivazione

Punti forti del libro in sintesi:

  • Finalmente un libro fatto bene su come fare l’orto coi bambini e sul valore ludico ed educativo della coltivazione.
  • Non si ferma all’orto tradizionale ma tratta di biologico e di permacultura.
  • Adatto anche a chi non ha l’orto: basta un balcone o un davanzale per coltivare qualcosa.
  • Spiega come coltivare senza dare per scontato nulla, per questo si rivela utile anche per gli educatori o i genitori che non sannomolto di orticoltura.
  • Contiene tante schede di attività pronte da fare coi bimbi, spiegate in modo molto chiaro, indicando durata e obiettivi educativi.

A chi consigliamo questo libro:

  • A chi ha un figlio o un nipote da mettere al lavoro nel meraviglioso gioco di fare l’orto.
  • A chi si sente bambino.
  • A chi ha almeno un balcone.
  • A insegnanti ed educatori che riconoscono il valore educativo dell’orto.

linea di coltivazione

Titolo del libro: L’orto dei bimbi. Giochi e attività didattiche per creare insieme un orto bio.

Autore: Serena Bonura

Casa editrice: Terra Nuova Edizioni, 2015

Pagine: 168 pagine a colori

Prezzo: 13 euro (acquistabile qui con il 15% di sconto)

Nostra valutazione: 9/10

linea di coltivazione

 

Share

One thought on “L’orto dei bimbi

  1. PS: un lettore ci ha chiesto se lo sconto del 15% è reale. Confermo che lo sconto è effettivo, il prezzo di copertina è 13 euro, potete verificarlo sulla quarta di copertina del libro oppure sul sito della casa editrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *