Gli animali

Ci sono diversi animali che possono in qualche modo rovinare le nostre culture, alcuni si cibano degli ortaggi, altri danneggiano le piante da orto con il loro passaggio oppure mangiando foglie, semi o radici. Ci sono delle precauzioni che si possono prenderei in modo da allontanarli o scoraggiarli, senza ricorrere a veleni tossici.

Ecco gli animali che possono portare danni al nostro orto:

riga verde

la talpa
Talpe
topini di campagna
Topi e arvicole
uccelli nel prato
Uccelli

riga verde

Topi, arvicole e piccoli roditori

I topi si cibano di semi, tuberi e radici, possono essere molto nocivi per il nostro orto soprattutto durante l’inverno quando il cibo scarseggia. Approfondisci: combattere topi e arvicole nell’orto.

riga verde

Talpe

La talpa è un animale carnivoro che può rivelarsi utile nell’orto: si nutre di insetti nocivi come nottue e elateridi e scava gallerie che smuovono e arieggiano il terreno. Il suo passaggio può però danneggiare le radici delle piante. Approfondisci: la talpa e l’orto.
riga verde

Uccelli

Alcuni uccelli causano danni in particolare mangiando i semi, in alcuni casi possono anche andare a mangiare il frutto, in particolare nei frutteti. Approfondisci: difendere l’orto dagli uccelli.
riga verde

Animali domestici

Anche gli animali domestici come cane e gatto se troppo esuberanti possono danneggiare la nostra coltivazione, contro di loro ovviamente basta un recinto. Per contro il cane può fare la guardia al nostro orto contro eventuali ladri di verdura mentre il gatto previene gli attacchi dei topi e dei piccoli roditori.

Animali selvatici

Ci sono diversi animali selvatici che arrecano danno all’orto: le lepri che mangiano insalate, i cinghiali in grado di devastare interi campi di patate, l’istrice, cervi e caprioli. Questi animali si trovano solo in alcune zone e vengono spesso allontanati dalla presenza dell’uomo. Per allontanare gli animali selvatici la cosa migliore è una recinzione. Deve essere robusta e parzialmente interrata, per evitare che gli animali riescano ad abbatterla o a passare sotto. 

riga verde

Share