Concimazione per l’orto bio: Natural-Mente

I nostri lettori ci chiedono spesso come concimare l’orto evitando prodotti chimici, le risposte sono molteplici. Oltre ai classici fertilizzanti organici (humus, compost, letame) esistono prodotti specifici, appositamente realizzati con materie prime naturali e compatibili con una coltivazione bio, che possono dare ottimi risultati in termini di raccolto.

Vi presentiamo Natural-Mente, un’interessante realtà Toscana specializzata proprio nei prodotti per la concimazione e per la prevenzione delle malattie funginee in agricoltura biologica. Abbiamo avuto modo di sperimentare con grande soddisfazione due loro prodotti, Naturalcupro e Ares 6-5-5, di cui vi parliamo qui di seguito. Se guardate sul loro catalogo online trovate anche diverse altre proposte.

concime ares pellettatoAres 6-5-5. L’Ares è un concime pellettato composto da una miscela di sostanze organiche e minerali che forniscono un nutrimento completo, fornendo macro e microelementi necessari agli ortaggi. La sua particolarità è quella di attivare microbiologicamente il terreno e di garantire un equilibrio nutrizionale grazie ai diversi tipi di azoto organico amminico presenti nel preparato. E’ ottimo per tutte le colture, dalle acidofile alle esigenti in calcio e magnesio. L’attivazione biologica che provoca è particolarmente preziosa in caso di terreni molto sfruttati che vanno riattivati. Nell’orto si usa zappettandolo nel terreno, in dose di 1/2 kg per 10 metri quadri, mentre in vaso si mescolano 3 grammi per un litro di terriccio ogni 3-4 mesi. Si può anche mescolare Ares allo stallatico (1 parte di Ares per due di stallatico).

naturalcupro Naturalcupro. Si tratta di un prodotto pensato per combattere gli attacchi di funghi e batteri proteggendo le piante. Il prodotto è una miscela di chelato di rame con amminoacidi e altri estratti vegetali ricchi di flavonoidi, fornisce un’ottima difesa radicale dalle principali malattie funginee come fusarium, rizoctonia e Phitium. Oltre alla prevenzione Naturalcupro aumenta il metabolismo cellulare rafforzando i tessuti della pianta trattata e irrobustendola. Contro l’oidio si può miscelare Naturalcupro con zolfo colloidale e Naturalbio. Si consiglia di usare 20-30 grammi di Naturalcupro ogni 10 metri quadri di orto, distribuendolo con fertirrigazione (ovvero versando il prodotto nell’innaffiatoio o nella pompa per i trattamenti).

Altri prodotti Natural-Mente. Per l’orto segnaliamo anche il Biomicocare per la difesa fungicida fogliare, il Naturalcalcio e il Naturalbio per la fertirrigazione.

Natural-mente

riga verde dei consigli

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *