Perchè i pomodori neri fanno bene

il pomodoro neroI pomodori sono un ortaggio che ha tante proprietà benefiche all’organismo, vi segnaliamo in particolare alcune varietà di pomodoro che

Il pomodoro nero deve il suo colore all’alto contenuto di antocianine, il licopene, un carotenoide che è un potentissimo antiossidante, con effetti positivi sull’organismo, in particolare contro radicali liberi. Il licopene è presente in tutte le varietà di pomodori, ma quelli che assumono colori più scuri ne contengono concentrazioni maggiori e sono per questo interessanti da coltivare nell’orto famigliare. Le antocianine presenti nei pomodori neri aiutano contro i tumori.

Ci sono diverse varietà di pomodoro nero, alcuni sono comunque rossi, con solo delle striature di colore scuro o il colore concentrato molto anche all’interno la parte liquida coi semi, altri sono decisamente scuri e molto scenografici. In ogni caso difficilmente i pomodori escono completamente neri, per questo motivo sono chiamati anche pomodori viola o pomodori blu, in inglese oltre a “black” si usa “purple”

Tra le varietà di pomodori scuri più diffusi ricordiamo il nero di crimea, dal frutto abbastanza grande e molto sugoso, che passa rapidamente dall’acerbo al maturo, il black cherry, un pomodoro a grappolo. Ci sono poi un’infinità di varianti a questi pomodori scuri: dal Cheroekee viola al black plum.

La coltivazione dei pomodori neri è in tutto e per tutto analoga a quella del pomodoro tradizionale, potete trovare quindi ottimi consigli nella nostra guida alla coltivazione del pomodoro, che vi spiega dalla semina alla raccolta come fare pomodori biologici. I semi di pomodoro nero sono oggi facilmente reperibili, essendo abbastanza diffusa la coltivazione, sia nei vivai tradizionali che in negozi online di sementi.

riga verde dei consigli

Varietà di pomodori neri

  • Pomodoro nero di Crimea. Pomodoro ricco di licopene, frutto grande e sugoso a maturazione precoce, si tratta di una delle più antiche varietà di pomodoro nero e delle più diffuse. Le sementi biologiche di questo pomodoro le trovate qui.
  • Pomodorini Black Cherry. Pomodorini ciliegina di colore rosso scuro tendente al nero, davvero buonissimi. Sementi biologiche reperibili qui.

Oltre ai pomodori neri esistono decine di cultivar di pomodoro, se volete orientarvi meglio potete leggere i nostri consigli su quale varietà di pomodori seminare nel vostro orto.

riga verde dei consigli

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *