Eccomi a presentarvi il mio nuovo libro, si chiame Un anno nell’orto, è uscito a ottobre 2024 per Gribaudo e si trova nelle librerie e negli store online.
Da tempo avevo in mente di realizzare un planner per programmare semine e lavori per bene, e ora finalmente è in arrivo. Non si tratta quindi del classico manuale, ma di un libro-agenda pensato per accompagnarvi giorno per giorno. Ora vi spiego brevemente cosa c’è nel libro e vi lascio un’anteprima da scaricarvi.

Cosa trovate nel libro
Ho cercato di riempire le pagine di consigli pratici, tabelle di semina, checklist delle cose da fare e quant’altro. Ci sono dentro anche frasi, proverbi e tradizioni contadine, perché l’agricoltura è frutto di un sapere collettivo, tramandato per secoli.
Ma soprattutto ho lasciato spazio per le vostre annotazioni. “Un anno nell’orto” è uno strumento utile, che vuole diventare anche il vostro diario di campo.
Non è un’agenda legata all’anno in corso, ma un libro perenne, accompagnato da un’area online in cui scaricare il calendario dell’anno in corso sempre aggiornato e pagine extra stampabili.
Sono particolarmente orgoglioso di quanto sia bello il libro, merito soprattutto dell’illustratrice Giada Ungredda e del team Gribaudo che ha confezionato la sua veste grafica.
Questa è la copertina al completo, aprendo tutte le alette:

Un’anteprima gratuita
Senza stare a far troppe parole, ho pensato di lasciarvi un’anteprima pdf che potete scaricarvi gratuitamente, così date un’occhiata agli interni e decidete se vi piace o meno. Dal 15 ottobre potrete sfogliarlo in libreria, dove risalta decisamente meglio il colore.
Dove trovare Un anno nell’orto
Un anno nell’orto è uscito in libreria il 15 ottobre 2024.
Lo trovate prima di tutto nelle librerie. Io consiglio di preferire l’acquisto da un libraio in carne ed ossa, perché a me la libreria è un posto che piace moltissimo e che vorrei continuasse a esistere anche nell’era di Amazon.
Lo trovate comunque anche su Amazon, IBS, Feltrinelli, Macrolibrarsi e tutti gli altri store online. Per vostra comodità potete trovare qui tutti i link.
Valentino Mercuri
Mi ritengo fortunato di aver conosciuto la possibilità di acquistare questo libro!
Sono appassionato di Orto, ma mi manca la scienza elementare
14 Gennaio 2026
RispondiGiuseppe
Sempre un piacere leggere le tue mail e seguire i tuoi video ricchi di preziosi consigli e pieni di passione.grazie per avermi donato il tuo calendario.buon anno 2026 anche a te!
7 Gennaio 2026
RispondiAlberto
Una domanda x M. Cereda:
Si può dare la cenere e i fondi di caffè al terreno dell’orto?
Chiedo perché vi sono pareri controversi, vorrei chiarezza. grazie x la risposta e un cordiale saluto.
4 Gennaio 2026
RispondiCiao Alberto, ne ho scritto sul sito. I fondi di caffè sono utili, ma consiglio di metterli nel compost e non direttamente sul terreno. La cenere invece benissimo sul terreno, ma solo una spolverata.
23 Febbraio 2026
RispondiGianpietro
Sono contento delle vostre proposte.
5 Novembre 2025
RispondiFrancesca
Appassionata (alle prime armi) di orto, piante, erbe… Mi sono imbattuta nei post di Matteo per caso e lo seguo da circa un anno. Il primo libro regalato a mio cognato. Bello facile chiaro… Volevo cimentarmi anche con lo zafferano ma aspetterò di essere un po’ più bravina. Grazie Matteo
9 Ottobre 2025
Rispondiciao Francesca, grazie di cuore per queste belle parole!
24 Ottobre 2025
Rispondi