Anche se non ci sono prove scientifiche definitive, da secoli chi lavora l’orto pianifica semine, raccolti, potature e lavori seguendo il calendario lunare.
Il calendario lunare
Il calendario lunare o “lunario” è un normale calendario dell’anno in corso, in cui si trovano riportate le fasi lunari di ogni mese.
Un lunario permette quindi di sapere in quale fase la luna si trova e individuare in modo rapido i giorni di luna piena, di luna nuova, di fase crescente e di fase calante. Per chi vuole seguire la luna nelle semine e in altri lavori dell’orto è uno strumento indispensabile.
Per l’agricoltura biodinamica come vedremo invece non basta un normale calendario lunare ma occorre uno specifico calendario di semina, visto che non si considerano solo le fasi ma anche la posizione delle costellazioni.
Calendario lunare agricolo e lavori da fare
Per usare il calendario lunare in agricoltura bisogna “incrociarlo” con il calendario dell’orto: ad esempio per decidere quando seminare bisogna in primo luogo considerare il calendario delle semine, che stabilisce quali ortaggi possono esser messi a dimora in un determinato momento climatico, possiamo poi tener conto dell’influsso che la tradizione abbia in campo agricolo.
A questo proposito vi propongo un utile calendario lunare perpetuo, che indica tutti i lavori da fare in campo a seconda della posizione della luna, si può scaricare gratuitamente.
Riconoscere la fase lunare a vista
Volendo cimentarci a riconoscere le fasi della luna senza lunario, è possibile farlo. Si può impostare un calcolo della fase lunare, per capire in base alla data come è la luna, ovviamente resta molto più semplice guardare il calendario. Senza fare grossi calcoli è invece piuttosto immediato capire in che fase lunare ci troviamo semplicemente guardando in cielo, ovviamente questo non vale in giorni molto nuvolosi.
Ovviamente è molto facile capire se la luna è piena: basta verificare che la parte visibile sia un bel tondo, altrettanto banale è riconoscere il novilunio, ovvero l’assenza del satellite perché si trova al buio.
Anche capire fase crescente e fase calante è semplice: se la “gobba” o “gibbosa” (ovvero la parte illuminata) si trova a ponente (quindi guardandola la vediamo alla nostra destra, in forma di lettera D) la fase è crescente, se invece è dall’altro lato (in forma di lettera C oppure a levante) la fase è calante.
Per ricordarlo sono due motti popolari: la rima tra levante / calante e ponente / crescente oppure l’associazione menzognera tra D di decrescente e C di crescente (è valido il contrario).
Le fasi della luna
Le due più caratteristiche condizioni della luna sono luna nuova e luna piena, tra questi due eventi, che durano un giorno, si situano la fase crescente e la fase calante, che possiamo suddividere in quarti. Il primo quarto e il secondo quarto sono in fase crescente, il terzo quarto e il quarto e ultimo quarto invece con luna calante.
Luna piena o plenilunio

Si tratta della fase in cui vediamo la luna completamente illuminata e appare quindi ben tonda in cielo, si chiama anche fase di opposizione, segue la fase crescente e precede la fase calante.
A livello astronomico la posizione che determina piena illuminazione è l’allineamento di sole, terra e luna, con la luna più distante dal sole rispetto al nostro pianeta.
In genere c’è un solo plenilunio ogni mese, ma essendo il calendario lunare a cicli di 29 giorni in alcuni mesi si verifica due volte e in casi particolari può non esserci luna piena per un intero mese.
Luna nuova o novilunio

La luna nuova possiamo definirla come assenza di luna, anche se ovviamente la luna c’è ma resta nascosta perché completamente in ombra, questo evento si verifica quando il satellite si viene a trovare in mezzo tra terra e sole, coi tre astri allineati. In questo caso infatti la luna ci mostra la sua faccia in completa ombra.
Essendo terra, sole e luna in perfetto allineamento si definisce fase di congiunzione, segue poi una fase crescente che porterà a primo quarto e poi alla luna piena, ogni 29 giorni si ripete il novilunio nel lunario.
Fase calante

Dopo la luna piena si verifica la fase calante, in cui la luna giorno dopo giorno perde una piccola fetta di visibilità, fino ad arrivare a “sparire” nel novilunio, ha il suo punto medio all’ultimo quarto di luna, quando la gibbosa è a metà della superficie del satellite.
Come ricorda il celebre detto alla luna calante corrisponde la gobba a levante.
Fase crescente

La luna è in fase crescente quando a partire dalla luna nuova inizia a guadagnare col passare dei giorni visibilità, allargando la mezzaluna o spicchio illuminato. Questa fase del lunario culmina nel plenilunio, a scandire la metà del periodo di luna crescente c’è il primo quarto di luna che è in mezzo, ovvero quando la superficie visibile illuminata (gibbosa) è pari a metà.
Sempre facendo riferimento al detto la fase crescente corrisponde alla gobba a ponente, una rima utile a ricordarsi il mese in cui ci troviamo.

Calendario lunare 2026
Gennaio 2026
- 03 gennaio – Luna piena
- 10 gennaio – Ultimo quarto
- 18 gennaio – Luna nuova
- 25 gennaio – Primo quarto
Fase crescente: 1 e 2 gennaio e dal 19 al 31 gennaio
Fase calante: dal 4 al 17 gennaio
Febbraio 2026
- 01 febbraio – Luna piena
- 09 febbraio – Ultimo quarto
- 17 febbraio – Luna nuova
- 24 febbraio – Primo quarto
Fase crescente: dal 18 al 28 febbraio
Fase calante: dal 2 al 16 febbraio
Marzo 2026
- 03 marzo – Luna piena
- 11 marzo – Ultimo quarto
- 18 marzo – Luna nuova
- 25 marzo – Primo quarto
Fase crescente: 1 e 2 marzo e dal 19 al 31 marzo
Fase calante: dal 4 al 17 marzo
Aprile 2026
01 aprile – Luna piena
10 aprile – Ultimo quarto
17 aprile – Luna nuova
23 aprile – Primo quarto
Fase crescente: dal 18 al 30 aprile
Fase calante: dal 2 al 16 aprile
Maggio 2026
- 01 maggio – Luna piena
- 09 maggio – Ultimo quarto
- 16 maggio – Luna nuova
- 23 maggio – Primo quarto
- 31 maggio – Luna piena
Fase crescente: dal 17 al 30 maggio
Fase calante: dal 2 al 15 maggio
Giugno 2026
- 08 giugno – Ultimo quarto
- 14 giugno – Luna nuova
- 21 giugno – Primo quarto
- 29 giugno – Luna piena
Fase crescente: dal 15 al 28 giugno
Fase calante: dal 1 al 13 giugno e 30 giugno
Luglio 2026
- 07 luglio – Ultimo quarto
- 14 luglio – Luna nuova
- 21 luglio – Primo quarto
- 29 luglio – Luna piena
Fase crescente: dal 15 al 28 luglio
Fase calante: dal 1 al 13 luglio, 30 e 31 luglio
Agosto 2026
- 05 agosto – Ultimo quarto
- 12 agosto – Luna nuova
- 19 agosto – Primo quarto
- 28 agosto – Luna piena
Fase crescente: dal 13 al 27 agosto
Fase calante: dal 1 all’11 agosto, da 29 a 31 agosto
Settembre 2026
- 04 settembre – Ultimo quarto
- 10 settembre – Luna nuova
- 18 settembre – Primo quarto
- 26 settembre – Luna piena
Fase crescente: dall’11 al 25 settembre
Fase calante: dal 1 al 9 settembre, da 27 a 30 settembre
Ottobre 2026
- 03 ottobre – Ultimo quarto
- 10 ottobre – Luna nuova
- 18 ottobre – Primo quarto
- 26 ottobre – Luna piena
Fase crescente: dall’11 al 25 ottobre
Fase calante: dal 1 al 9 ottobre, da 27 a 31 ottobre
Novembre 2026
- 01 novembre – Ultimo quarto
- 09 novembre – Luna nuova
- 17 novembre – Primo quarto
- 24 novembre – Luna piena
Fase crescente: dal 10 al 23 novembre
Fase calante: dal 2 all’8 novembre, da 25 a 30 novembre
Dicembre 2026
- 01 dicembre – Ultimo quarto
- 09 dicembre – Luna nuova
- 17 dicembre – Primo quarto
- 24 dicembre – Luna piena
- 30 dicembre – Ultimo quarto
Fase crescente: dal 10 al 23 dicembre
Fase calante: dal 1 all’8 dicembre, da 25 a 31 dicembre
Matteo Cereda