Pietro Isolan2021-11-29T22:02:03+01:00
stefano soldati

Nato a Oppeano, in provincia di Verona nel 1975, Pietro Isolan è figlio di molte generazioni di contadini, con due grandi passioni: coltivare e raccontare.

È cresciuto nella fattoria di famiglia tra frutteti, animali e cereali.

Trasferitosi in Toscana con la famiglia in giovane età, è stato direttore tecnico in azienda agricola per 25 anni, ricoprendo vari incarichi tecnici e operativi in tutte le fasi delle produzioni.

Il lavoro in agricoltura è sempre stato accompagnato dall’arte e dalla comunicazione, creando negli anni una professionalità che lo ha portato a formare e divulgare proprio sui temi dell’ambiente e dell’agricoltura ecologica.

Negli ultimi anni è entrato in contatto con tantissime persone che hanno voluto cominciare a produrre il proprio cibo, e ha capito che questa è una parte della sua missione professionale: rompere barriere di ingresso, per permettere a più persone possibile di poter cominciare ad autoprodurre, con la convinzione che coltivare sia uno strumento fondamentale per riconnetterci al pianeta che ci ospita, e lo fa spesso in modalità online, per superare le distanze e permettere a tutti di poter fruire di queste conoscenze.

La potatura è una parte di questa missione: prendersi cura delle piante è un argomento affascinante, semplice e complesso allo stesso tempo, e Pietro, cresciuto e formatosi tra frutteti, vigneti e oliveti, mette a disposizione di questa attività le sue capacità di insegnante, comunicatore e tecnico.

Ha realizzato insieme a Matteo Cereda il corso POTATURA FACILE, di cui è docente e autore completo di tutta la parte video.

Nello stesso tempo si trova ad aiutare molte piccole aziende agricole a trovare la loro strada, spesso in percorsi di multifunzionalità (turismo rurale, didattica e altro) e nel comunicare la loro idea differenziante, per trovare un posto nel mercato della filiera corta. Sul turismo rurale ha pubblicato un libro: Modelli di turismo rurale nel mercato extra alberghiero. Realizza il tuo business in campagna (Dario Flaccovio editore, 2021).

Oggi Pietro Isolan è libero professionista, formatore, scrittore, presidente di associazione Veraterra e fondatore del progetto RuralAcademy, impegnato in progetti di economia civile.

Dal 2019 Pietro collabora con Orto da Coltivare nella produzione di video e altri materiali divulgativi e formativi. I suoi video sul canale YouTube di Orto Da Coltivare hanno raggiunto oltre 500.000 persone.

Sito di Pietro Isolan
Richiedi consulenza

Video di Pietro Isolan

Sul canale Youtube di Orto Da Coltivare puoi trovare i video di Pietro Isolan.

Articoli di Pietro Isolan

Condividi questa pagina: