Stefano Soldati

Stefano Soldati2020-11-19T22:01:12+01:00
stefano soldati

Stefano Soldati lavora in agricoltura dal 1982, occupandosi di agricolture alternative dal 1986. Dal 1990 in qualità di consulente specializzato ha lavorato in Australia, Canada, India, USA, Argentina, Brasile, Uruguay e Cile, Kenya e Tanzania, Russia, Ungheria e diversi paesi europei contribuendo alla conversione al biologico di circa 30.000 Ha di seminativi.

Dopo un Master alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano e molta esperienza pratica in diverse aziende agricole sia in Italia che all’estero, ha iniziato a girare per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, management aziendale, Permacultura (progettazione sostenibile) e dal 2003 anche costruzioni con balle di paglia, arrivando a oltre 600 corsi e seminari.

È stato il primo in Italia a tenere corsi sulla progettazione e realizzazione di Food Forest.

È stato uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura nonché fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura.

È stato fondatore e primo Presidente dell’Associazione Italiana “Promopaglia”, per la diffusione dell’edilizia in paglia, e di ESBA, confederazione delle Associazioni Europee per le costruzioni in paglia. Ha lavorato su 58 edifici in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

Ha tenuto laboratori presso le Università di: Architettura Venezia, Ingegneria Palermo, Politecnico Milano, Ingegneria Torino, Architettura Gorizia, Ingegneria Pescara, Agraria Ancona, Agraria Udine, Agraria Palermo, Architettura Venezia, Ingegneria e Architettura Cagliari, Agraria Perugia, Architettura Piacenza; in Argentina: Ingegneria Rosario, Architettura Mar del Plata, Agraria Rosario, Architettura Rosario, Architettura Buenos Aires; ha insegnato anche per CasaClima (BZ) e CAT (Centre for Alternative Technology) in Galles (UK) oltre che presso scuole superiori e ordini professionali in tutta Italia.

Ha coltivato il suo orto per 37 anni. 

Il bisogno di condividere il suo percorso con persone interessate alla natura, alla produzione di cibo sano e alla costruzione di case confortevoli e di qualità, lo portano a organizzare attività di formazione e divulgazione con l’intento di trasmettere esperienze ed entusiasmo.

Contatti: casadipaglia@hotmail.com

Articoli di Stefano Soldati sul tema delle Food Forest