domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Salve, vorrei mettere delle piantine di erbe aromatiche in balcone(menta, rosmarino, basilico, salvia, timo…) e mi chiedevo se è possibile metterne due insieme nello stesso vaso e nel caso affermativo quali sono gli accoppiamenti da fare e quali quelli sconsigliati, grazie.

(Giulia)

Ciao Giulia

Certamente si possono mettere diverse erbe aromatiche in un unico vaso, sul mio balcone ad esempio salvia e rosmarino sono buoni vicini, come anche timo e maggiorana.

orto verticale sul balcone

Nel bellissimo libro “Permacultura per l’orto e per il giardino” Margit Rusch ci mostra come costruire una spirale dove le erbe aromatiche stiano tutte insieme in una suggestiva aiuola. L’importante è che il vaso sia abbastanza grande da contenere più di una pianta, bisognerà aver cura che una pianta non vada a soffocare l’altra togliendo spazio e luce, quindi ogni tanto dovrai potare qualche ramo.

Mettere vicine le erbe aromatiche

Le erbe aromatiche in generale non hanno problemi a star vicine, non stare a preoccuparti troppo delle consociazioni. Ho solo due suggerimenti da darti su questo argomento.

Il primo consiglio riguarda la menta: è una pianta molto invadente e tende con le sue radici a colonizzare tutto lo spazio possibile, per questo eviterei di metterla insieme alle altre piante, ma dedicherei un vaso solo a lei senza accoppiarla.

La seconda attenzione che terrei è relativa al ciclo colturale. Tra le aromatiche infatti ci sono piante annuali che vanno seminate ogni anno, come prezzemolo e basilico e altre che sono perenni, come salvia, rosmarino, timo, origano e maggiorana. E’ più comodo avere in ogni vaso solo piante perenni o solo piante annuali.

Spero di esser stato utile, se hai altre domande su questo argomento usa pure il form dei commenti che trovi in fondo a questa pagina. Un cordiale saluto e buone coltivazioni!

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.