domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Ciao! Sono Marco e ho un piccolo orto sinergico che coltivo come hobby nel tempo libero, sono interessato a seguire la luna e in particolare vorrei sapere con che fase lunare è meglio seminare i fagioli.

Grazie!

(Marco)

Buongiorno Marco,

se vuoi seguire la fase lunare devi seminare i fagioli in luna crescente, ovvero quando vedi nel cielo la forma di mezza luna con la gobba a ponente.

Come mai seminare in crescente

La luna crescente viene indicata come un’influenza positiva per tutto quello che sta al di sopra del terreno, quindi si ritiene che favorisca la parte vegetativa della pianta (sviluppo di fusto, rami, foglie, frutti).

Per questo motivo meglio seminare i fagioli in luna crescente, tieni conto che la regola vale anche per tutte le altre piante della famiglia delle leguminose, semina in luna crescente quindi anche per ceci, lenticchie, fagiolini, piselli e fave.

Seguire la luna come da tradizione contadina secondo molti dovrebbe avere effettivamente un effetto sulla germinazione e la successiva crescita della pianta, mi pare giusto specificare che non c’è prova scientifica. Io a dire il vero non guardo la luna perché il tempo da dedicare all’orto non basta mai, quindi semino quando ho tempo di farlo. Se vuoi seguire la luna ti sarà utile il calendario con le fasi lunari attuali.

Spero di esserti stato utile, un saluto e buona coltivazione!

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.