Le vostre domande

domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Buongiorno,

Vorrei provare a coltivare le lumache nel terreno dei miei genitori a Rocca Priora per hobby partendo da un solo recinto, saprebbe dirmi dove posso comprare le lumache riproduttrici e quante ne occorrono. Grazie.

(Stefano)

Ciao Stefano

Se vuoi iniziare ad allevare chiocciole è importante scegliere dei buoni riproduttori da cui partire. Potresti anche raccogliere delle lumache in campagna ma se scegli esemplari selezionati avrai risultati nettamente migliori come qualità e produttività, per cui ti consiglio di comprare i riproduttori da un’azienda elicicola.

Ti segnalo l’azienda La Lumaca di Ambra Cantoni (contattali pure scrivendo a [email protected], puoi dirgli che hai avuto il contatto tramite Orto Da Coltivare), hanno oltre vent’anni di esperienza nell’allevamento e oltre a fornirti i riproduttori penso possano anche darti qualche buon consiglio.

Quanti riproduttori comprare

Come quantità si calcolano in genere tra i 15 ed i 18 esemplari per metro quadro, ovviamente quante lumache riproduttrici comprare dipende dalle dimensioni del tuo recinto, che non conosco, ma è un calcolo abbastanza semplice.

Quale razza scegliere

Devi scegliere il tipo di lumaca da allevare, ci sono diverse specie di chiocciola, ognuna con peculiari caratteristiche. Ti  consiglio di optare per la Helix Aspersa che è un classico tra gli allevamenti elicicoli. Si tratta di una lumaca rinomata dal punto di vista gastronomico, ma anche molto semplice da allevare e rapida nel riprodursi.

Spero di esserti stato utile, ti auguro di avviare al meglio il tuo allevamento. Un saluto!

chiocciola

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.

la lumaca cantoni