Dai semi di zucca (comprati e non ibridi) che  ho piantato a tempo debito sono nate piante rigogliose e piene di fiori, ma senza frutto! Ho provato a recidere le foglie secche, ma spuntano altre foglie e fiori apparentemente in ottima salute, ma non vedo frutti. Non mi spiego perché. Gli anni passati ho sempre reciso la cima lasciando  due o tre nodini dal frutto che stava nascendo e ho avuto belle zucche, ma ora non ci sono proprio! Perché? Grazie.

(Franca)

Ciao Franca

Devo scusarmi per il ritardo con cui rispondo alle domande, ne sono arrivate molte quest’estate. Provo a risponderti: se capisco giusto le tue piante di zucca crescono bene e producono un buon numero di fiori ma non producono frutti. In questo caso con ogni probabilità il problema sta nella mancata impollinazione.

La mancata impollinazione del fiore

I fiori di zucca hanno maschile e femminile, dallo scambio tra questi nasce il frutto, che si sviluppa sul fiore femminile. Se raccogli i fiori per consumarli in cucina devi avere sempre accortezza di cogliere solo i maschi ma di lasciarne qualcuno perché possa fecondare (come descritto nell’articolo raccogliere i fiori di zucca).

Se la tua zucca non produce frutto anche lasciando tutti i fiori può essere che nel tuo orto manchino impollinatori. ovvero insetti utili come ad esempio le api. Provvisoriamente puoi sopperire impollinando i tuoi fiori manualmente, usando un pennellino.

Intanto ti consiglio di iniziare a pensare come rendere l’orto accogliente per api e altri insetti utili, in modo da tornare ad avere un’impollinazione naturale. Puoi farlo mettendo qualche fiore, trovando dei ripari (ad esempio una siepe), evitando di usare insetticidi che possano danneggiarli. Tieni conto che non solo gli insetticidi chimici ma anche alcuni di quelli naturali, come il piretro, possono uccidere le api.

Spero di esserti stato utile, se non per queste zucche per quelle dell’anno prossimo. Altre informazioni su questo ortaggio le trovi sull’articolo dedicato a come coltivare la zucca. Un saluto e buone coltivazioni!

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.