La pianta di zucca fiorisce ma non fa frutti

Le vostre domande

domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Dai semi di zucca (comprati e non ibridi) che  ho piantato a tempo debito sono nate piante rigogliose e piene di fiori, ma senza frutto! Ho provato a recidere le foglie secche, ma spuntano altre foglie e fiori apparentemente in ottima salute, ma non vedo frutti. Non mi spiego perché. Gli anni passati ho sempre reciso la cima lasciando  due o tre nodini dal frutto che stava nascendo e ho avuto belle zucche, ma ora non ci sono proprio! Perché? Grazie.

(Franca)

Ciao Franca

Devo scusarmi per il ritardo con cui rispondo alle domande, ne sono arrivate molte quest’estate. Provo a risponderti: se capisco giusto le tue piante di zucca crescono bene e producono un buon numero di fiori ma non producono frutti. In questo caso con ogni probabilità il problema sta nella mancata impollinazione.

I fiori di zucca hanno maschile e femminile, dallo scambio tra questi nasce il frutto, che si sviluppa sul fiore femminile. Se raccogli i fiori per consumarli in cucina devi avere sempre accortezza di cogliere solo i maschi ma di lasciarne qualcuno perché possa fecondare (come descritto nell’articolo raccogliere i fiori di zucca).

Se la tua zucca non produce frutto anche lasciando tutti i fiori può essere che nel tuo orto manchino impollinatori. ovvero insetti utili come ad esempio le api. Provvisoriamente puoi sopperire impollinando i tuoi fiori manualmente, usando un pennellino.

Intanto ti consiglio di iniziare a pensare come rendere l’orto accogliente per api e altri insetti utili, in modo da tornare ad avere un’impollinazione naturale. Puoi farlo mettendo qualche fiore, trovando dei ripari (ad esempio una siepe), evitando di usare insetticidi che possano danneggiarli. Tieni conto che non solo gli insetticidi chimici ma anche alcuni di quelli naturali, come il piretro, possono uccidere le api.

Spero di esserti stato utile, se non per queste zucche per quelle dell’anno prossimo. Altre informazioni su questo ortaggio le trovi sull’articolo dedicato a come coltivare la zucca. Un saluto e buone coltivazioni!

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

2018-03-14T10:03:11+00:00Categorie: Domande e risposte|Tag: , , , |

3 Comments

  1. Franca 25 agosto 2017 al 14:21 - Rispondi

    Grazie per la risposta esauriente, al problema della mancata impollinazione non avrei proprio pensato. I fiori di zucca non li uso e quindi non li raccolgo, raccolgo invece quelli degli zucchini che quest’ anno, nonostante il problema della mancanza di pioggia, hanno dato abbastanza frutti. Nell’ orto comunque non uso assolutamente nulla che non sia naturale, neanche il piretro, e quest’anno non ho usato niente di diverso da ciò che ho usato sempre. Proverò l’anno prossimo, cambiando posto ai semi e vi farò sapere. Grazie. Buon lavoro.

  2. mariateresa mariateresa 16 agosto 2018 al 12:17 - Rispondi

    aiuto, mi si è staccata una zucca dal ramo è ben formata ma ancora non matura per portarla a maturazione posso lasciarla al sole?

    grazie dei consigli

    • Matteo Cereda 16 agosto 2018 al 15:20 - Rispondi

      Ciao Mariateresa, le zucche una volta staccate dalla pianta non maturano più, mi spiace ma c’è purtroppo poco da fare.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.