Progettazione
Calendario dell’orto 2025
Il nostro calendario completamente gratuito, con semine, fasi lunari e lavori da fare nell'orto. Puoi scaricarlo in pdf subito.
Anche per il 2025 ho preparato per voi il calendario dell’orto, come sempre reso disponibile gratuitamente.
Troverete semine e trapianti del mese e i promemoria sui lavori da fare in orto e frutteto. Ci sono anche le fasi lunari, per chi vuole seguirle, come da tradizione contadina e i QR code ad alcuni video in tema con il periodo.
Le illustrazioni bellissime sono di Giada Ungredda e sono tratte dal libro-agenda di Orto Da Coltivare, UN ANNO NELL’ORTO.
Qui di seguito si trova scaricabile il calendario 2025, ho preparato anche il calendario per il 2026.
Calendario 2025 gratuito
Come ogni anno il calendario di Orto Da Coltivare è gratuito, si tratta di un flie pdf che puà essere scaricato e stampato. Potete scaricarlo con un click, non viene richiesto di lasciare nessun dato personale.
Questo calendario è il mio modo per augurare buon anno a tutti i coltivatori.
Calendario pdf e cartaceo
Il calendario di Orto Da Coltivare viene distribuito solo gratuitamente in formato pdf.
Potete essere voi a trasformarlo in un calendario carteceo, stampandolo in proprio o chiedendo a una copisteria. Ho dedicato due pagine a ogni mese, potete appenderle affiancate o messe una sotto l’altra a seconda dei vostri spazi.
Vi segnalo invece che in formato cartaceo esiste il nuovo libro-agenda UN ANNO NELL’ORTO, con contenuti originali differenti rispetto al calendario. Si tratta di uno strumento molto utile per progettare l’orto. Se avete apprezzato il calendario potete ringraziare in due modi:
- Date un’occhiata al libro agenda Un anno nell’orto. Basta andare in una libreria e sfogliarlo, poi vedete voi se è di vostro interesse.
- Semplicemente aiutandomi a diffonderlo. Potete condividere questa pagina sui social.
Ricevere promemoria via mail
Puoi ricevere i promemoria ogni mese anche via mail
Ho scelto di regalare il calendario senza chiedere niente, neppure di lasciare la mail.
Vi segnalo però comunque la newsletter di Orto Da Coltivare, perché ritengo sia davvero utile. Ogni mese ci sarà un promemoria con semine e lavori da fare, oltre a tanti altri consigli utili alle tue coltivazioni.
Proprio come il calendario, anche la newsletter è gratuita e potete iscrivervi compilando il format qui di seguito.
Indicazioni del calendario e zona geografica
Il calendario riporta le semine e i trapianti per ogni mese. Si tratta inevitabilmente di spunti indicativi. Le tempistiche esatte dipendono dalla zona climatica in cui vi trovate e dall’annata. Ciascuno dovrà quindi aggiustare le indicazioni del calendario, che sono tarate indicativamente sulla bassa pianura padana.
Vi segnalo che ho realizzato anche una risorsa più precisa sui periodi di semina: la tabella di semina di Orto da Coltivare, che è stata fatta in tre versioni (nord, centro, sud Italia). Anche questa potete scaricarla gratis.
Matteo Cereda
Carlotta
Ciao Matteo, intanto complimenti per Orto da coltivare. Lo trovo molto interessante e ben fatto!
Volevo chiederti se esiste anche un calendario/una tabella sui periodi di raccolta, per avere idea di quando avere sulle nostre tavole i regali di madre terra
grazie
7 Agosto 2025
RispondiCiao Carlotta, i periodi di raccolta sono estremamente variabili perché per ogni ortaggio ci sono varietà molto precoci e altre molto tardive. Quindi a seconda di quale varietà coltivi le tempistiche possono variare anche di 90 giorni. Per questo non è semplice fare un calendario delle raccolte (ho provato nella tabella di semina a dare una riga indicativa delle raccolte). Il mio consiglio per avere un’idea di quando verranno pronti gli ortaggi è fare riferimento alle indicazioni sulle bustine di semi (o alle etichette delle piantine) che in genere indicano la durata del ciclo colturale.
18 Agosto 2025
RispondiCOLELLA BERNARDO
VORREI GENTILMENTE UN PROGRAMMA DI SEMINA E PIANTAGIONE PER TUTTO IL PERIODO DELL/ANNO IN SERRA DA CIRCA 100MQ PER AVERE IN CONTINUAZIONE VERDURA PER LA FAMIGGLIA GRAZIE
4 Luglio 2025
Rispondiciao Bernardo, a partire dal nostro calendario oppure con il libro Un anno nell’orto puoi farti un calendario di questo genere. Sono cose che vanno personalizzate in base alla tua zona geografica e alle esigenze della tua famiglia. Un saluto!
4 Luglio 2025
Rispondi