Semine
Dove trovare i topinambur da seminare
Ci chiedete spesso dove si trovano i topinambur da seminare, la risposta è più semplice di quello che pensate.
Il topinambur è un ortaggio raro e poco conosciuto. La scarsa diffusione di questo tubero è una bella ingiustizia, perché è buonissimo ed è una coltivazione produttiva e semplicissima da fare nell’orto. Non è quindi facile trovare in commercio topinambur da semina; una valida possibilità per l’acquisto on line è Agraria Ughetto.
Se andate in un vivaio, in un consorzio agrario o da altri rivenditori di sementi non è affatto detto che sappiano di cosa stiamo parlando, quindi può essere che non troviate nulla. Come procurarsi allora il topinambur da seminare? La risposta in realtà è molto semplice.
Trovare tuberi da semina
La prima cosa che dovete sapere è che non vi servono i semi di topinambur ma i tuberi, che piantate come fate con le patate, per intenderci.
Questo potrebbe semplificarvi la ricerca: basta andare in un qualsiasi supermercato oppure dall’ortolano e cercare se ha i topinambur, non è certo la verdura più comune ma non sarà poi così difficile trovarla.
A questo punto comprate una manciata di tuberi (tenete conto che li potete anche tagliare, proprio come le patate) e avete risolto: siete pronti per piantare topinambur nel vostro orto. Chiaramente meglio comprare topinambur biologici, per questo vi conviene cercare i tuberi nei negozi bio, che per fortuna sono sempre più diffusi e che spesso hanno questo ortaggio particolare tra le loro verdure.
Come per le patate è molto meglio però comprare dei tuberi selezionati, quindi se trovate i topinambur da seme avrete probabilmente piante migliori, più resistenti alle malattie e più produttive. Per questo motivo vi consigliamo di dare un’occhiata al sito di Agraria Ughetto che oltre a tante patate da semina propone anche il topinambur.
Acquista Topinambur da seminare
Puoi ordinare i topinambur direttamente online e approfittare dello sconto.
Usa il codice sconto: ORTODACOLTIVARE
AcquistaUna volta acquistati i topinambur da piantare la prima volta potrete continuare a coltivare questa pianta tenendo i tuberi ogni volta che la vorrete ripiantare. Se volete sapere come si coltiva il topinambur, invece, andate a vedere la nostra guida e trovate tutte le informazioni dalla semina alla raccolta.
Corso ORTO FACILE
Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.
Rosalia.amprimo@gmail.com
Mi incuriosisce sapere se dai semi dei fiori di tupinambur possono nascere niove piante, e se si, in quanto tempo danno tuberi, se li danno… Grazie mille. Lia
4 Ottobre 2022
RispondiCiao Lia, bellissima domanda. Sinceramente mai provato a partire da seme, so che è possibile da ricerche (fonte ad esempio il manuale dei seed savers di Fanton). L’unica cosa che per ottenere i semi devi avere un clima autunnale piuttosto caldo. Non so dirti quanto tempo poi ci vuole ad arrivare a produzione, se provi poi raccontaci!
10 Ottobre 2022
RispondiFranco
Visto che è una pianta cosi infestante perché non consigliate di andar per campi, mi pare che è molto semplice identificarli.
28 Luglio 2022
RispondiCiao Franco, da un lato hai ragione, è semplice da identificare e si trova in molte zone facilmente. Tuttavia un topinambur selezionato che puoi acquistare ha tuberi di ottima pezzatura, mentre il topinambur selvatico ne produce di piccoli e deformi, magari ugualmente buoni ma davvero scomodi da pulire per il consumo. Quindi è solo una questione di produttività, considero l’acquisto di topinambur da semina un ottimo investimento.
28 Luglio 2022
Rispondipaganelli giorgio
potresti andare lungo un fiume con argini limosi ed in questa stagione vedrai dei fiori gialli simili a grandi margherite .con un lungo stelo.quelli sono topinambur.Ci vuole solo la voglia di entrare fra le erbacce spinose ed infestate da zanzare con un vanga e raccoglierne un po senza devastare tutto.
27 Ottobre 2018
RispondiVerissimo, anche se ci sono molte varietà e prendere quelli coltivati in genere permette di avere tuberi di maggiori dimensioni rispetto agli spontanei.
28 Ottobre 2018
RispondiAlice
Mi scusi il disturbo, mio fratello ha u terreni a Vitorchiano ( Viterbo ) e vorrebbe coltivarlo ma ha difficoltà a reperire la materia prima per avviare la sua coltivazione. Saprebbe per caso aiutarmi in tal senso?
Grazie delle collaborazione
Alice
9 Gennaio 2016
Rispondiciao Alice, abbiamo risposto a una domanda simile in questa pagina: dove trovare i topinambur.
10 Gennaio 2016
Rispondi