giardini sostenibili libro

Giardini sostenibili

Un libro per imparare a progettare e mantenere giardini a basso consumo idrico,che riesce a ispirarci con tanti esempi e fotografie e ad aiutarci concretamente con schede e tabelle.

Autore
Francesco Fedelfio
Casa editrice
Gribaudo 2025
Prezzo
€ 29
Pagine
352
Nostra valutazione

Oggi andiamo a scoprire il libro Giardini sostenibili, Progettare, realizzare e mantenere spazi verdi a basso consumo idrico di Francesco Fedelfio.

Questo volume, edito da Gribaudo, è una guida completa sul giardino sostenibile, inteso non solo come spazio ornamentale ma come un organismo vivo, in equilibrio con il clima, il suolo e le risorse idriche del luogo.

Il tema centrale è quello dei giardini a basso consumo idrico, o “dry garden”: un modo di progettare e mantenere gli spazi verdi scegliendo piante resilienti, riducendo la manutenzione e il fabbisogno di acqua..

In tempi di cambiamento climatico è un discorso davvero importante e il libro offre soluzioni concrete, pensate per essere adatte al nostro clima.

Sicuramente realizzare giardini a basso consumo idrico è oggi un’esigenza molto concreta, ma nel libro si và anche oltre alle motivazioni di ordine pratico o ecologico: Francesco Fedelfio ci porta a scoprire la bellezza di un giardino più naturale, che lascia le piante libere di esprimersi. Un esempio su tutti è il prato alternativo, dove si invita a superare il classico prato all’inglese per cercare soluzioni resilienti, che incorporano erbe spontanee e fioriture.

Come è strutturato il libro

Nelle sue 350 pagine questo libro contiene tante cose, in particolare ci sono tre anime:

  • Riflessione e analisi. Non si tratta di un manuale di coltivazione, ma prima di tutto di un libro sulla progettazione. Un buon progetto richiede di considerare il giardino in ogni suo aspetto: il contesto, la natura già presente nel luogo, gusti ed esigenze di chi vivrà il giardino.
  • Esempi di giardini esistenti, con un ricco apparato fotografico. Francesco Fedelfio ci porta anche a scoprire una serie di giardini significativi conosciuti nei suoi viaggi, da cui prendere spunto.
  • Aspetti pratici. Non dobbiamo però pensare a un libro puramente teorico: contiene tabelle e schede di piante, dove sono indicati periodi di fioritura, consumi idrici, esigenze colturali e suggerimenti di abbinamento, in modo da poter progettare consapevolmente. Ci sono ben 100 piante adatte al giardino arido mediterraneo, esempi di aiuole pronte per esser replicate.

A dare valore al libro è l’unione di questi tre aspetti, che permettono al lettore prima di tutto di maturare una consapevolezza su cosa vuol dire progettare un giardino, poi di lasciarsi ispirare dai casi studio, ben commentati e illustrati con fotografie meravigliose, infine nel testo ci sono informazioni utili per passare concretamente alla realizzazione dello spazio verde.

L’autore: Francesco Fedelfio, greenffink

Francesco “greenffink” Fedelfio è un garden designer specializzato in progettazione del verde, nel libro risalta sia la sua competenza professionale che la grandissima passione per l’argomento, che lo ha portato a girare per giardini di tutta Europa.

Potete seguire Francesco anche sul suo profilo Instagram, greenffink.

Un libro bello e necessario

“Giardini sostenibili” è un libro che unisce competenza e ispirazione, perfetto per chi vuole progettare o ripensare il proprio giardino in chiave ecologica, con piante a basso consumo d’acqua e manutenzione ridotta.

Si tratta di un testo veramente importante, anche perché realizzato da un autore italiano, che ha tenuto conto nella scelta delle piante e nei consigli di progettazione del nostro clima e delle piante diffuse nella nostra penisola.

Le fotografie bellissime sono valorizzate sia dal progetto grafico che dalla stampa, rendendo il libro piacevole da sfogliare anche solo per immergersi nella bellezza dei giardini esplorati da Francesco.

Commenta

Qual è la tua esperienza?
Raccontacela, pubblica il primo commento

Scrivi un commento
  • Corso ORTO FACILE

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

    corso orto facile
  • cavolfiore

    Ti presento

    Cavolfiore

    Come si coltiva il cavolfiore dalla semina alla raccolta: trucchi e consigli utili per coltivare nell’orto biologico questo ortaggio autunnale.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter