I lombrichi si possono allevare ovunque: non temono diversi tipi di terreno o zone climatiche, questi vermi sono estremamente adattabili e se hanno nutrimento e acqua proliferano producendo prezioso humus.
Persino chi non ha un giardino ha la possibilità di fare lombricoltura, facendolo sul balcone oppure in un qualsiasi spazio esterno.
Con una semplicissima compostiera in meno di un metro quadro si può installare un micro impianto di vermicompostaggio, facendo uno smaltimento ecologico dei rifiuti organici della cucina e ottenendo un fertilizzante naturale di alta qualità a costo zero.
Compostare sul balcone
Compostare sul terrazzo è ecologico, perché consente di smaltire direttamente i propri scarti organici domestici, e permette di ottenere ottimo compost oppure humus a chilometro zero, ideale per concimare piante in vaso sul balcone e fiori. Farlo coi lombrichi permette di ottenere risultati migliori in tempi più rapidi e per cui è doppiamente interessante.
Inoltre la lombricoltura è anche una bella attività da fare a scopo didattico insieme ai bambini, per studiare la vita del lombrico e la trasformazione dei rifiuti in terriccio fertile.
L’allevamento di lombrichi non ha grandi esigenze climatiche, il lombrico può stare benissimo all’aperto, tanto con la pioggia quanto col sole, sia al nord che al sud Italia. Quindi non bisogna avere un’esposizione o un clima particolare, è possibile realizzare ovunque il vermicompostaggio.
La compostiera con i lombrichi
Si possono coltivare lombrichi in qualsiasi contenitore, come ad esempio un vaso oppure una cassetta di legno, i vermetti vengono alimentati con gli scarti organici della cucina, bagnando periodicamente il loro terreno. La presenza di una piccola compostiera in corrispondenza dell’abitazione non infastidisce: un corretto processo di compostaggio non puzza, soprattutto se aiutato dall’azione dei vermi.
Una soluzione ottimale per il vermicompostaggio domestico è la cassettiera da balcone, composta da vari cassetti sovrapposti pensati per allevare lombrichi e provvista di rubinetto per raccogliere il liquido. Anche il percolato della lettiera dei vermi, come l’humus è una sostanza preziosa nel coltivare:, chiamato scherzosamente “thè” di lombrico o compost tea, è un liquido ottimo per la concimazione di fiori e ortaggi.
Le dimensioni contenute della cassettiera per lombrichi la rendono ideale a contesti domestici, una buona idea sono averla su ruote, permettendo all’occorrenza piccoli spostamenti e un’agevole pulizia del terrazzo. La cassettiera per balcone si può acquistare da CONITALO, con inclusi anche i lombrichi.
Articolo scritto da Matteo Cereda con il contributo tecnico di Luigi Compagnoni.
Buongiorno,
se acquistassi la compostiera da balcone (unica alternativa per il mio spazio), la quale è in plastica, non vi sono problemi per le alte temperature? Il mio balcone si trova a sud e vivo in Sardegna, le temperature estive nel periodo di picco superano i 40 gradi. Tenendo conto che la plastica si scalda eccessivamente negli orari di picco, mi domando se per il loro corpo umido e delicato, non sia un problema. Diversamente consigliatemi come potrei risolvere. Vi ringrazio anticipatamente e vi seguo con grande interesse!
ciao Giovanna, ti consiglio di chiedere al venditore della lombricompostiera informazione, potrebbe essere un problema secondo me. Magari capisci se hai modo di schermare ombreggiando il fianco esposto della compostiera.
Buongiorno Matteo,
Come si procede per allevare i lombrichi con questa tecnica? Si deve forare il cassetto e poi? Si mettono gli avanzi/scarti dei singoli cassetti? Quando è pronto l’humus?
Grazie Daniele
L’uso è semplice: metti una manciata di lombrichi e gli scarti organici nel vassoio più basso, si aspetta (bisogna solo tener umido). Una volta riempito il vassoio lo sposti sopra e aggiungi un cassetto sotto che riempirai con i nuovi scarti. I lombrichi impiegano due o tre settimane a processare gli scarti.
Ciao
La cassettiera citata nell’articolo non è più disponibile. So che su amazon se ne trovano tante, ma dalle recensioni non riesco a capire se siano buone o meno. Se tu hai già avuto esperienza puoi linkarne una differente? grazie
ciao Victor, non ho esperienza diretta con altre compostiere ma il sistema è abbastanza semplice (cassetti e rubinetto), per cui ritengo che questo modello possa andare bene.
Salve, ho comprato i lombrichi in negozio di pesca. Sembravano agili e in salute. Messi ieri pomeriggio in compostiera del balcone. Stamattina molti erano in superficie immobili, anche alzandoli con le pinze non si muovevano. In compenso ho trovato delle uova. Che significa? Stanno morendo? Stanno in fase di letargo? Muoiono dopo aver decomposto uova?
Grazie, Carmela
Bell’articolo: chiaro, esaustivo, sintetico, con contenuti per me interessanti.
Due domande, se posso.
– In inverno i lombrichi vanno in letargo o riducono la loro attività?
– In aperta campagna a che profondità vivono i lombrichi?
Grazie, saluti
Ciao Alfredo. I lombrichi sotto ai 4°C cessano l’attività e possiamo dire semplificando che vanno in letargo. Se gestisci bene la lettiera e tieni temperature superiori continuano a lavorare per tutto l’anno. Sinceramente non so dirti a che profondità arrivi il lombrico, penso che possa andare parecchio a fondo, anche se la maggior parte del tempo vive a 10-15 cm dal suolo.
Ma avete anche una guida pratica sul come farlo? Come fare i letti, come organizzarlo, quanta acqua etc?
Ottimo spunto per articoli futuri! Intanto segnalo il bel libro fare il compost che parla anche di questo.