Le cime di rapa ripassate in padella sono un contorno classico della tradizione culinaria meridionale: velocissime da preparare e molto saporite e gustose. Noi ve le proponiamo in una variante ancora più sfiziosa, saltate in padella insieme ai ceci.

Le cime di rapa ripassate con i ceci, oltre ad essere un contorno perfetto accompagnare per carni e pesci, possono diventare un ottimo condimento per un primo piatto autunnale e invernale. Potete prepararle sia utilizzando ceci secchi precedentemente ammollati e lessati sia, se avete più fretta, utilizzando quelli precotti. Il legume ovviamente aggiunge anche sostanza e proteine alla ricetta.

Non vi resta che raccogliere le cime di rapa dal vostro orto e cominciare ad accendere i fornelli!

ceci e cime di rapa

Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di cime di rapa
  • 230 g di ceci già lessati
  • 8 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Stagionalità: ricette autunnali, ricette invernali

difesa solabiol

Piatto: contorno

Come si preparano le cime di rapa ripassate con ceci e acciughe

Lavate accuratamente le cime di rapa. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e sbollentate le cime di rapa per 7-8 minuti, finché saranno tenere, senza stracuocere perché andremo poi a ripassarle in padella, insaporendole con gli altri ingredienti della ricetta. Scolate le verdure e fatele intiepidire, quindi strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso e tenetele da parte.

In una padella capiente fate rosolare nell’olio gli spicchi di aglio tritati con le acciughe per un paio di minuti. Se vi piace potete usare anche olio piccante. Aggiungete quindi le cime di rapa strizzate e fate insaporire per tre minuti. Unite anche i ceci lessati, regolate di sale e pepe e terminate la cottura per altri 2-3 minuti. A piacere aggiungete anche un po’ di peperoncino tritato.

Servite le cime di rapa cucinate in questo modo ben calde come contorno, oppure usatele per condire un primo piatto.

Varianti alla ricetta di cime di rapa in padella

Le cime di rapa ripassate in padella con i ceci e le acciughe possono essere personalizzate in tanti modi diversi per incontrare i gusti di ciascuno.

  • Contorno vegetariano. Per una variante vegetariana di questa ricetta basterà omettere i filetti di acciughe sott’olio.
  • Pomodori secchi e olive. Potete decidere di aggiungere anche qualche pomodoro secco o delle olive nere alle cime di rapa per un contorno ancora più ricco e gustoso, sempre all’insegna della cucina mediterranea.
  • Patate. Le patate possono egregiamente sostituire i ceci in questa ricetta (suggerimento di Paolo via facebook).
  • Limone. Volete un gusto più fresco? Provate ad aggiungere alla ricetta poca scorza di limone non trattato grattugiata.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.