Piselli alla menta

I piselli sono fra gli ortaggi più indicati per preparare contorni facili e gustosi in casa. Dato che quando è il momento del raccolto la produzione è abbondante conviene approfittarne e magari sperimentare qualche ricetta un po’ diversa dal solito.

Oltre agli accostamenti più classici come piselli e cipolla o piselli e rosmarino, esistono diverse possibilità di impiego per questi legumi in cucina, grazie al loro sapore dolce e delicato, che ben si accompagna a molti ingredienti. Vi proponiamo oggi una ricetta molto semplice e veloce per realizzare un contorno ricco di gusto: i piselli alla menta. Si tratta di una ricetta adatta anche a chi sceglie di mangiare vegetariano o vegano, come tutti i legumi i piselli sono un alimento importante per sostituire la carne.

Per preparare i piselli basterà farli cuocere in padella e unire alla fine un bel trito di menta, che regalerà un sapore originale e fresco a questo contorno, adatto anche ad accompagnare piatti di pesce e di carne.

piselli con la menta

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di piselli freschi già sgranati
  • 1 cipollotto
  • 1 piccolo mazzetto di menta
  • sale, olio extravergine di oliva, brodo vegetale qb

Stagionalità: ricette primaverili

Piatto: contorno vegetariano e vegano

Come si preparano i piselli alla menta

Pulite il cipollotto, lavandolo sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terra. Affettatelo finemente.

In una padella fate appassire il trito di cipollotto insieme a un filo di olio extravergine di oliva. Quando sarà diventato morbido, unite i piselli, mescolate e dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo.

Continuate la cottura a fuoco medio basso, con il coperchio, aggiungendo se necessario poco brodo per evitare che i piselli si attacchino alla pentola.

Quando i piselli saranno diventati teneri e morbidi aggiungete le foglie di menta precedentemente lavate, asciugate e tritate.

Varianti alla ricetta

Se vi piace cambiare la preparazione dei piselli in cucina potete provare alcune varianti rispetto alla ricetta che vi abbiamo proposto.

  • Erbe aromatiche. Potete utilizzare le erbe aromatiche che coltivate nel vostro orto per variare sapore al vostro contorno, la menta è solo una delle possibilità per accompagnare i nostri verdi legumi. Con i piselli provate un trito di rosmarino, di timo o di maggiorana.
  • Prosciutto a dadini. Per un contorno ancora più ricco provate ad aggiungere prosciutto cotto a dadini durante la cottura dei piselli, anche se in questo modo si rinuncia a fare una preparazione vegetariana. In questo caso non aggiungete troppo brodo in cottura, altrimenti rischiate di lessare i dadini di prosciutto.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento.

Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.