Torta salata con broccoli, pancetta e taleggio

Le torte salate sono una valida proposta per utilizzare le verdure del nostro orto in modo gustoso: sono sfiziose e semplici da preparare, in particolare se fatte con la pasta sfoglia già pronta. Possiamo preparare una torta salata anche per consumare quello che abbiamo in frigo, in modo da non sprecare nulla di ciò che abbiamo comprato.

La torta salata con broccoli, pancetta e taleggio è ottima soprattutto se realizzata con le cime di broccolo a km 0: in questo modo useremo l’ortaggio in modo diverso dai più classici piatti come vellutate, zuppe, creme o contorni.

La ricetta è davvero semplice e per di più fatta senza panna né ricotta: basterà sbollentare il broccolo, unirlo agli ingredienti, stendere nella sfoglia e cuocere in forno!

Torta salata ai broccoli con pancetta e taleggio

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 cima di broccolo
  • 2 uova
  • 100 g di pancetta dolce a cubetti
  • 50 g di taleggio
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • sale, pepe

Stagionalità: ricette invernali

Piatto: torta salata

Come si prepara la torta salata con broccoli, pancetta e taleggio

Per questa ricetta cominciate lavando la cima di broccolo, dividetela in piccole cimette e fatela sbollentare in acqua salata per circa 10 minuti. Scolate e passate sotto l’acqua fredda.

Siamo pronti per fare il ripieno della torta salata: in una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato, salate e pepate. Aggiungete la pancetta, il taleggio a dadini e le cime di broccoli.

A questo punto srotolate il rotolo di pasta sfoglia, mettetelo in una teglia foderata di carta forno, bucherellate il fondo e versate il composto con i broccoli. Ripiegate i bordi e passateli con un pochino di acqua.

Fate cuocere la torta in forno a 170° per circa 25-30 minuti.

Varianti alla ricetta

Le torte salate sono forse fra le preparazioni in cucina che permettono maggiormente di scatenare la fantasia, e all’occorrenza anche riutilizzare avanzi o vari ingredienti presenti in frigorifero. Vi proponiamo alcune varianti alla ricetta proposta: non abbiate timore di sperimentare nuovi e diversi accostamenti!

  • Versione vegetariana. Eliminate la pancetta per una torta salata con i broccoli vegetariana!
  • Noce moscata. Al posto del pepe aggiungete una bella spolverata di noce moscata per un sapore ancora più speziato.
  • Prosciutto cotto e fontina. Sostituite la pancetta con del prosciutto cotto a dadini e il taleggio con la fontina per una versione dal sapore più delicato.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Leggi tutte le ricette con le verdure di Orto Da Coltivare.

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

2019-01-22T17:18:20+02:00

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.