Concimazione

Concimazione autunnale dei limoni

Se vogliamo avere tanti limoni e piante di agrumi sempre sane dobbiamo concimare correttamente, con i giusti fertilizzanti e nel momento giusto. Scopriamo insieme quali sono le concimazioni autunnali più adatte per le piante di limone.

Aggiornato il 29.09.2025

concime limoni

Limoni e altri agrumi sono piante che hanno esigenze particolari rispetto ad altre piante da frutto, prima di tutto perché sono sempreverdi e acidofile. Dobbiamo tenerne conto e riservare loro una concimazione specifica.

L’inizio dell’autunno (in particolare la seconda metà di settembre e ottobre) è uno dei periodi chiave per concimare gli agrumi, scopriamo come farlo nel migliore dei modi, utilizzando sempre e solo prodotti naturali.

limone in vaso concimazione Guida Concimare il limone in vaso di Matteo Cereda

La concimazione autunnale

Anche se sono piante sempreverdi, gli agrumi durante l’inverno rallentano la loro attività vegetativa. Per questo motivo in autunno accumulano risorse, che saranno utili ad affrontare la stagione fredda.

Per questo è particolarmente utile concimare i limoni a inizio autunno, tra fine settembre e ottobre.

Cosa occorre al limone in autunno

La concimazione autunnale deve essere una concimazione equilibrata, che contenga i principali elementi e microelementi nutritivi utili alla pianta senza eccessi di azoto.

Troppo azoto infatti stimolerebbe la produzione di nuova vegetazione, in un periodo in cui non è il caso (i giovani germogli verrebbero poi colpiti dal gelo invernale).

Quali concimi utilizzare

Quali concimi possiamo usare per i limoni tra settembre e ottobre:

  • Compost maturo o humus di lombrico: ottimo apporto di sostanza organica, utile a migliorare la struttura del terreno e fornire nutrimenti a rilascio lento. L’humus di lombrico è particolarmente apprezzato per l’apporto di microrganismi utili.
humus di lombrico Guida Humus di lombrico di Matteo Cereda
  • Lupini macinati: un classico concime per agrumi, in autunno possono essere usati in piccole quantità; non bisogna esagerare perché sono ricchi in azoto.
i lupini come concime Guida Lupini macinati: un concime organico vegetale di Matteo Cereda
  • Cenere: apporta fosforo, potassio, calcio e microelementi molto preziosi. Bisogna apportala con moderazione perché alza il pH rendendo il terreno più alcalino; i limoni preferiscono terreno tendente all’acido. Una “manciatina” distribuita intorno alla base della pianta è utile.
cenere per concimare Guida La cenere come concime di Matteo Cereda
  • Concime specifico: in commercio si trovano concimi specifici per agrumi, che possono essere usati attendosi alle dosi indicate in etichetta. Conviene scegliere solo concimi di origine naturale, consentiti in agricoltura biologica.

Concimare il limone in vaso

I limoni in vaso hanno un volume di terra limitato, per cui bisogna fare un po’ meno affidamento sulla concimazione di fondo, fatta di sostanza organica e di concimi a rilascio graduale.

Nel caso delle piante in vaso vale la pena usare periodicamente concimi specifici pronti, anche liquidi.

Un ottimo concime liquido per agrumi biologico è quello Solabiol, può essere la scelta ideale.

Solabiol agrumi

Ottimo concime liquido, specifico per il limone. La scelta ideale per le piante in vaso

Concimare limoni in piena terra

Se le nostre piante di limone sono piantate direttamente nel terreno conviene concimare per prenderci cura della fertilità del suolo. Ogni anno in autunno andiamo ad apportare quindi sostanza organica (compost, letame, humus).

Oltre a questo possiamo impiegare i già citati lupini macinati, o un concime granulare specifico.

Concime granulare agrumi

Un ottimo concime biologico in grani

Altre cure autunnali per i limoni

In autunno ci sono altre cure necessarie per avere limoni sani. oltre alla concimazione:

  • Potatura del limone: anche se la maggior parte degli interventi di potatura si effettua generalmente in primavera, vale la pena fare qualche taglio anche tra settembre e ottobre. In particolare in autunno si tolgono rami secchi e succhioni che infoltiscono troppo la chioma. Meglio evitare invece tagli di cimatura e speronature che stimolerebbero nuova vegetazione. Per approfondire le tecniche di potatura vi consiglio il nostro libro, il manuale illustrato Potatura Facile, una guida per imparare a prendersi cura dei propri alberi da frutto alla perfezione.

Potatura Facile: il manuale illustrato

Un libro completo per imparare a potare, con schede illustrate e indicazioni concrete.

di Matteo Cereda, Pietro Isolan

  • Predisporre un riparo dal gelo, in zone a clima rigido. In nord e centro Italia il limone all’aperto in inverno può soffrire. Bisogna spostarlo in un punto riparato o pensare di coprirlo con piccole serre o teli.
  • Pacciamare: coprire il terreno intorno alla pianta con uno strato di paglia, foglie o fieno è molto utile, aiuta a proteggere le radici dal freddo.
  • Difesa dai parassiti: in particolare conviene fare trattamenti per debellare la cocciniglia cotonosa. In particolare consiglio di fare una passata con olio di soia.
  • Trattamenti preventivi: se tra settembre e ottobre ci sono temperature miti e forte umidità dovuta a piogge stagionali, vale la pena fare un trattamento con zeolite o altra polvere di roccia.

Per continuare il discorso sulle cure del limone in autunno, consiglio di guardare questo video in cui Pietro Isolan mostra concretamente le varie cose da fare:

  • Corso potatura facile

    Impara le tecniche di potatura per prenderti cura delle tue piante da frutto.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

    potatura facile
  • Commenta

    Qual è la tua esperienza?
    Raccontacela, pubblica il primo commento

    Scrivi un commento

    Potrebbe interessarti

  • Corso potatura facile

    Impara le tecniche di potatura per prenderti cura delle tue piante da frutto.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

    potatura facile
  • coltivazione di cipolle nel terreno

    Ti presento

    Cipolla

    Dorate, rosse, bianche: le cipolle non devono mancare nell’orto domestico: semplici da coltivare, indispensabili in cucina. Ecco la guida di coltivazione.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter