Oggi scopriamo un nuovo attrezzo da potatura elettrico proposto da Stocker: il troncarami a batteria.

Esiste in due versioni: Troncarami Magma E-100 TR e Troncarami Magma E-140 TR, che differiscono per la lunghezza del manico, mentre condividono la stessa ergonomia d’uso e precisione di taglio.

nuovo troncarami magma

Scopriamo vantaggi e caratteristiche di questi nuovi attrezzi, per capire se possono esserci utili nella gestione di un frutteto.

Quando usare il troncarami elettrico

Il troncarami elettrico Magma è in grado di gestire una bella gamma di tagli: ha la precisione di una forbice, quindi si può usare anche per i tagli di rifinitura, al tempo stesso non teme rami consistenti, fino a 35 mm, per cui è in grado di fare tutto il lavoro affidato tradizionalmente al troncarami.

In una normale potatura di produzione copre quindi la maggior parte dei tagli e quindi in molti casi si può fare il lavoro prendendo in mano solo questo attrezzo.

Questo rende il troncarami Magma molto interessante in contesti professionali, dove permette di risparmiare tempo (come dimostra questo test di campo effettuato da Stocker). Possiamo usarlo sulle principali piante da frutto e da giardino, particolarmente utile per gestire pergolati, ad esempio nella potatura dell’actinidia.

Lavorare da terra senza fatica

I troncarami Magma sono studiati per poter lavorare senza scala, in particolare con il Troncarami Magma E-140 TR, che ha asta lunga 140 cm. Unita all’altezza della persona permette di tagliare a 2,5 metri, anche a 3 metri da terra.

Sull’attrezzo troviamo anche un arpione, importante per rimuovere i rami che dovessero incastrarsi nella chioma, sempre stando a terra.

Il fatto di non dover salire su una scala permette un notevole risparmio di tempo, ma soprattutto è un importante fattore di sicurezza.

L’attrezzo è studiato in modo da essere leggero e maneggevole, gran parte del lavoro si effettua senza alzare le braccia sopra le spalle. In questo modo si riduce l’affaticamento e si riesce a lavorare per diverse ore continuative.

troncarami a batteria

I vantaggi di un troncarami a batteria

I Troncarami Magma E-100 TR e Magma E-140 TR sono attrezzi a batteria, della linea Magma della Stocker, che già conosciamo per le forbici elettriche.

Usare nella potatura attrezzi a batteria permette di ridurre gli sforzi a carico di mani e braccia, per cui il lavoro diventa più semplice e confortevole. La potenza dell’attrezzo garantisce un taglio sempre netto e preciso, come importante che sia per la salute della pianta.

I troncarami Magma utilizzano batterie al litio da 21,6 V, che garantiscono un’autonomia di circa 3 ore di lavoro. Con una batteria di ricambio oppure prendendosi una pausa, si può quindi impiegare il troncarami per una giornata di lavoro in frutteto.

Per dettagli tecnici e varie informazioni vi rimando direttamente alle schede degli attrezzi sul sito della Stocker.

troncarami elettrico

scopri il nuovo Troncarami a batteria Magma

Articolo di Matteo Cereda. Realizzato in collaborazione con Stocker.

Ti è servito questo articolo? Lascia un commento. Sono bene accette critiche, opinioni e domande o racconti dal tuo frutteto.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook e il profilo Instagram.