Chi scrive su Orto Da Coltivare

Chi scrive su Orto Da Coltivare 2018-02-17T09:33:09+00:00

Orto Da Coltivare è un blog che nasce a gennaio 2015, ideato e scritto da Matteo Cereda. Il sito raccoglie consigli su come coltivare l’orto con metodi naturali, secondo le regole dell’agricoltura biologica. Con l’ampliarsi dei contenuti e del numero di lettori Matteo decide di coinvolgere nella scrittura alcune persone in grado di apportare un contenuto interessante. Non una vera e propria redazione, ma un piccolo gruppo di persone appassionate e competenti.

Autore del sito

matteo cereda

Matteo Cereda

Matteo Cereda è il creatore di Orto Da Coltivare, autore della maggior parte degli articoli. Si occupa di orto per passione, coltiva zafferano e scrive per il web di lavoro. Leggi di più.

Collaboratori

Sara Petrucci
Sara Petrucci
FRUTTETO


Sara è agronomo, specializzata in agricoltura biologica e multifunzionale. Su OdC scrive di frutteto coltivato con metodi naturali.

Giorgio Avanzo
Giorgio Avanzo
AGRICOLTURA NATURALE


Giorgio coltiva un orto sperimentale secondo le teorie di Masanobu Fukuoka, su OdC racconta i suoi esperimenti.

Serena Pala
Serena Pala
MACCHINE AGRICOLE


Serena è agronomo e collabora con riviste online di agricoltura. Su OdC scrive di avversità delle piante e attrezzi a motore.

Supporto tecnico

Ambra Cantoni
Ambra Cantoni
Azienda La Lumaca


Elicicoltrice, supporto tecnico sull’allevamento delle lumache.

Simone Barani
Simone Barani
Geosism & Nature


Geologo, supporto tecnico su substrati, zeolite e micorrize.

Maura Rizzo
Maura Rizzo
Tap Trap


Biotrappole, supporto tecnico sulla difesa bio del frutteto.

Oltre ai collaboratori una serie di persone ha collaborato alla scrittura fornendo informazioni tecniche e mettendo a disposizione esperienze professionali. Ricordiamo Luigi Compagnoni di Lombricoltura Compagnoni per l’argomento lombricoltura, Ambra Cantoni di La Lumaca per l’elicicoltura, l’azienda Vallescuria per lo zafferano, il dott. Simone Barani di Geosism & Nature per le micorrize, Michele Baio che si occupa di formazione  e consulenza in Agricoltura Biodinamica. Le competenze specifiche di altissimo livello di tutte queste persone hanno permesso di essere dettagliati e precisi nel trattare queste tematiche.

Questo articolo è stato utile?  Puoi lasciare un commento con un parere, consigli, domande o altro, un feedback fa sempre piacere.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.