domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Buongiorno, sulle foglie del mio basilico trovo buchi e sul tavolo dove è posizionata la pianta ci sono tante palline nere (credo siano escrementi dei vermi verdi), volevo sapere come proteggere la pianta o combatterli, ma anche se queste foglie mangiate e non sono ancora commestibili. Grazie mille.

(Vito)

Ciao Vito

Visto che trovi le palline nere e le foglie bucate direi che si tratta certamente di bruchi. Se guardi bene dovresti riuscire a individuarli, si mimetizzano perché sono verdi come la pianta di basilico ma puoi trovarli abbastanza facilmente, il primo metodo (utile se hai poche piante) è proprio di cercare e rimuovere manualmente tutti gli insetti. Ci vuole un po’ di tempo ma se lo fai con attenzione puoi liberarti del problema senza usare prodotti e senza spendere nulla.

Altrimenti ti consiglio di utilizzare il bacillus thuringiensis, un insetticida biologico completamente atossico per l’uomo ma probabilmente letale per i bruchi che ti stanno mangiando le foglie, un ottimo sistema per combattere i parassiti in fase larvale.

Le foglie mangiate sono commestibili

Le foglie di basilico anche bucate sono commestibili se sono belle verdi come le foglie sane. Lavale e usale pure, non sono molto appetibili esteticamente ma hanno le stesse caratteristiche del basilico intero, se poi le triti per fare un buon pesto alla genovese non si vedranno più i danni portati dai bruchi che le hanno mangiucchiate.

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.