domanda sulle erbacce

Salve io ho piantato i pomodori su un vasetto, 4 semini a vasetto. Nella serra ci sono 26 gradi di giorno e 20 di notte io ho una serra piccola a 2 ripiani sotto e sopra, però c’è tanta umidità e sui vasetti c’è del muschio verde.

Io le piantine di pomodoro le annaffio poco poco ogni 2 giorni, le ho piantate 1 mese fa ma ne sono spuntate 3 sole. Dovevo aspettare oppure ho sbagliato qualcosa? Vorrei un’informazione grazie.

(Manuel)

Ciao Manuel

Provo a risponderti, sia sulla muffa che sulla germinazione.

Temperatura e germinazione dei pomodori

Per prima cosa partiamo dalla temperatura, che è una condizione importante nella semina del pomodoro: i pomodori hanno un ottimo tra i 20 e i 22 gradi, quindi le temperature che indichi nella tua serra sono perfette per far germinare i semi. In genere questo ortaggio emerge entro due settimane circa dalla semina, se è passato un mese difficilmente vedrai nascere altre piante.

Umido e muffe in serra

L’umidità nel semenzaio è un altro fattore chiave: il terreno deve essere costantemente mantenuto umido, ma mai fradicio. Anche nell’aria non ci deve essere umidità stagnante, bisogna piuttosto prevedere un ricircolo d’aria, che si può anche fare aprendo manualmente di tanto in tanto. Questo vale per il semenzaio ma anche per qualsiasi coltivazione in serra.

Nel tuo caso il fatto che si sia formata muffa sulle giovani piantine è un pessimo segno. Tra le muffe ci sono agenti patogeni che aggrediscono l’organismo vegetale e portano le piantine alla morte. Molto probabilmente la tua serra semenzaio è insalubre per le piantine proprio a causa di un eccesso di umido che permane.

Spero di esserti stato utile, un saluto e buone coltivazioni!

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.