corsi di elicicoltura con Ambra CantoniL’allevamento di chiocciole o elicicoltura è un lavoro agricolo affascinante indubbiamente dalle mille sfaccettature. Ci sono molti falsi miti su questa attività e c’è chi pensa sia una fonte di facili guadagni. In realtà è un lavoro che richiede sicuramente molto impegno, dedizione e serietà da parte dell’allevatore: non ci si può improvvisare. Oltre alla voglia di fare e alla costanza per ottenere risultati occorre acquisire le giuste competenze: è importante partire con alle spalle basi solide e impostare l’allevamento di lumache nel modo giusto.

Un buon metodo per apprendere come allevare è quello di ascoltare e andare a conoscere chi lo fa da tempo, accumulando esperienze e competenze. Si possono trovare sul web diversi corsi sull’elicicoltura, e persino manuali e kit in vendita online, il consiglio è di andare da chi le chiocciole le alleva per davvero.

Una buona occasione per imparare possono essere gli Incontri Nazionali di Elicicoltura organizzati dall’Azienda Agricola La Lumaca, a Tobia, Viterbo.
La titolare Ambra Cantoni ha messo la sua esperienza ventennale al servizio di Orto Da Coltivare: grazie al suo prezioso supporto tecnico abbiamo scritto i vari articoli che spiegano come si allevano le lumache, per questo motivo possiamo con certezza consigliare i suoi incontri di formazione.

I corsi di Elicicoltura organizzati da La Lumaca

Sono molti anni che l’azienda La Lumaca organizza Incontri Nazionali di Elicicoltura, praticamente si tratta di corsi dove viene spiegato l’allevamento di chiocciole a partire dalle basi, con un confronto diretto con chi fa da decenni questa attività e mette la sua esperienza a disposizione.

In questi incontri si spiega l’elicicoltura dalla A alla Z, dalla costruzione dell’impianto fino alla commercializzazione, incluse tutte le regolamentazioni igienico-sanitarie e burocratiche per poter svolgere questo lavoro. Si parlerà di tutti gli aspetti da prendere in considerazione per riuscire ad ottenere un’azienda di successo ed un prodotto sano e pronto alla vendita.

Come in tutti i lavori non esistono solo aspetti positivi ma bisogna tenere in considerazione anche le difficoltà, per poter valutare a pieno l’argomento e per poter decidere con dati alla mano se voler iniziare questa attività o meno. Nel corso si parlerà quindi anche dei “contro” di questa attività, ossia degli ostacoli che ci si trova a dover affrontare e dei possibili imprevisti. L’idea è che bisogna esser capaci di mettere nero su bianco anche gli aspetti più scomodi, per non creare facili illusioni ma formare persone consapevoli.

Programma degli incontri

Gli Incontri organizzati da La Lumaca sono suddivisi in lezioni teoriche e parte pratica. Durante la parte teorica, gli argomenti trattati sono i seguenti:

  1. Costruzione impianto
  2. Recinzione perimetrale
  3. Reti professionali per recinti interni Helitex HDPE
  4. Costruzione dei recinti interni
  5. Impianto d’irrigazione dell’allevamento
  6. Preparazione del terreno e semina
  7. Riproduttori Helix Aspersa Muller
  8. Metodo di allevamento Cantoni
  9. Alimentazione
  10. Predatori
  11. Raccolta delle chiocciole
  12. Spurgatura, asciugatura e conservazione
  13. Proprietà alimentari della lumaca
  14. Produzione stimata e guadagni
  15. Ritiro del prodotto
  16. Burocrazia, tassazione e iscrizioni varie
  17. Fondi e finanziamenti per l’elicicoltura
  18. Bava e caviale
  19. Curiosità

La parte pratica si svolge invece presso uno degli allevamenti avviati da La Lumaca e permette di toccare con mano la vera realtà elicicola. Sarà occasione anche di vedere materialmente i punti discussi nel corso teorico.

fase pratica del corso

la lumaca cantoni

Verrà mostrato come deve essere strutturato un impianto, le reti, le lumache, i materiali di conservazione del prodotto, gli sfarinati per l’alimentazione e come farli gabbie di spurgo e via dicendo.

Un occhio di riguardo va all’estrattore della bava, il quale verrà mostrato in tutto il funzionamento. Si potrà così vedere la bava al naturale e i prodotti cosmetici a base appunto di bava di lumaca prodotti dall’azienda.

Quando e come frequentare gli incontri formativi

durante un corso per imparare ad allevare lumacheGli incontri si svolgono sempre nella giornata di sabato per dar modo a tutti di poter raggiungere l’azienda visto che sono corsi a livello nazionale e durano un giorno soltanto. La formazione viene impostata in una giornata totalmente full-immersion.

Lo scopo non è solo di dare una prima infarinatura di base per iniziare ad allevare lumache, ma anche di far capire a chi frequenta l’evento se l’elicicoltura è il lavoro che fa al caso suo. Questo è importante per evitare di investire tempo e denaro per un’attività non adatta alle proprie attitudini o passioni.

Le date degli incontri vengono pubblicate su sito web e pagina facebook dell’azienda, ma chi fosse interessato può inviare una mail a [email protected] chiedendo esplicitamente dei corsi di elicicoltura, in modo da poter avvisare delle date degli eventi.

Gli incontri sono sempre a numero chiuso, per cui meglio prenotare per tempo, vengono organizzati tra ottobre e dicembre. I partecipanti al corso usufruiscono “vita natural durante” di importanti sconti per l’acquisto dei materiali principali che servono per intraprendere l’allevamento di chiocciole (reti e riproduttori). Inoltre chi inizia con i corsi di La Lumaca sarà supportato costantemente.

Perché scegliere la formazione offerta da La Lumaca

Sono vari motivi per cui consigliare gli incontri promossi da La Lumaca:

  • Un’azienda longeva. Si tratta dell’azienda più longeva in fatto di elicicoltura, con un bagaglio di esperienza non indifferente, da poter insegnare e condividere con chi inizia da zero.
  • Un solido bagaglio di esperienza. Non tutti i corsi sull’allevamento delle lumache sono uguali. Da diversi anni a questa parte stanno nascendo tante piccole aziende elicicole che si cimentano ad essere insegnanti e organizzano corsi. Prima di poter essere in grado a pieno di insegnare una qualsiasi cosa a chi parte da zero si dovrebbe avere un solido bagaglio di esperienza personale alle spalle. Per questo motivo bisogna sempre fare molta attenzione a chi ci si affida. le persone con reale esperienza sono in grado di risolvere eventuali problematiche anche serie che si possano presentare, chi alleva da pochi anni non è in grado di farlo.
  • Un metodo originale e collaudato. Il metodo “Cantoni” all’aperto, studiato e perfezionato negli anni, è il sistema di allevamento più efficace, tanto da esser stato copiato da molte altre aziende. I successi di tale metodo sono dimostrati.
  • La passione per il proprio lavoro. Ambra Cantoni ritiene l’elicicoltura il lavoro più bello al mondo, nell’occuparsi di formazione trasmette questa passione.
  • Un’azienda conosciuta. Trovate La Lumaca su internet, sulla loro pagina facebook e anche qui su Orto Da Coltivare, dove hanno curato il supporto tecnico per tutti gli articoli sull’elicicoltura.

Articolo scritto da Matteo Cereda con il contributo tecnico di Ambra Cantoni, di La Lumaca, esperta in elicicoltura.

lumaca cantoni