Utilizzo e conservazione

Le foglie del broccolo e del cavolfiore si mangiano

Broccolo e cavolfiore sono ortaggi buonissimi e non bisogna sprecare niente di queste piante: si consumano anche le foglie. Possono essere saltate in padella, frullate, inserite in minestroni o torte salate.

Aggiornato il 27.06.2025

Indice dei contenuti

Condividi o stampa

I vostri commenti (3)

pianta di broccolo con foglie

Le foglie del cavolo broccolo sono commestibili, anzi sono anche buone se piace quel gusto amarognolo tipico dei cavoli, nelle foglie si sente più che nel fiore. Non tutti sanno che le foglie dei broccoli si possono mangiare, per cui spesso vengono buttate via ed è un peccato che siano sprecate. Lo stesso vale per le foglie del cavolfiore.

Anche le foglie si mangiano

Naturalmente la parte più buona del broccolo è l’infiorescenza, le foglie a volte risultano un po’ coriacee, soprattutto quelle molto grandi, mentre le più piccole sono le migliori perché tenere. Per essere gradevoli da mangiare vanno cotte, hanno buona parte delle proprietà benefiche dei broccoli e sono ricche di vitamine.

Un anno nell’orto

Il libro-agenda di Orto Da Coltivare, per programmare le coltivazioni.

di Matteo Cereda

Non bisogna cucinarle insieme al fiore perché hanno tempi di cottura diversi e aspettando di cuocere le foglie si finirebbe per far sfaldare l’infiorescenza. Per cucinarle vanno saltate in padella come si fa con erbette o spinaci, dopo averle ovviamente lavate. Si condiscono con olio extravergine di oliva e stanno bene con un po’ di peperoncino piccante oppure con succo di limone. Si tratta di un contorno di recupero tipico della tradizione contadina dell’Italia meridionale. Eventualmente le foglie del broccolo possono essere anche cotte al vapore oppure in acqua bollente. Se siete golosi potete scegliere anche di impanarle e friggerle: in pastella sono molto gustose.

Personalmente non mi capita quasi mai di avere tante foglie di broccolo nello stesso momento, per cui non val la pena cucinarle come contorno a sé, preferisco metterle nel minestrone insieme a vari altri ortaggi di stagione.

  • Corso ORTO FACILE

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

    corso orto facile
  • Commenti (3)

    Scrivi un commento
    • Ermanno

      Ho provato a mangiare le foglie di cavolfiore. Non male.
      Solo che la costola centrale bianca rimane troppo dura da masticare..
      Meglio eliminarle prima e mangiare solo la parte verde..

      PS : Come mai nella battitura sulla tastiera i caratteri sono molto sbiaditi ? si fa fatica a vedere quello che si scrive,,,

      6 Dicembre 2020

      Rispondi
      • Matteo Cereda

        Sulla battitura dipende dalle impostazioni del monitor, è un settaggio del tema grafico per differenziare il testo del sito da quello dell’utente.

        8 Dicembre 2020

        Rispondi
    • Donato

      Grazie! Provate in più varianti! Ottime impastellate ma anche impanate. Saltate in padella (dipende molto dalla grossezza, più che dalla grandezza) con un’alicetta finale e un cucchiaino di olio evo, idea di denape e rarissimo pepe!

      4 Gennaio 2018

      Rispondi

    Potrebbe interessarti

  • Corso potatura facile

    Impara le tecniche di potatura per prenderti cura delle tue piante da frutto.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

    potatura facile
  • fiore di zafferano

    Ti presento

    Zafferano

    Lo zafferano si può coltivare facilmente in Italia. Scopriamo come piantare nell’orto i bulbi che daranno la spezia più preziosa del mondo.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter