Potare alberi da frutto

Potature di settembre: 5 piante da potare ora

Non tutte le potature sono da fare in inverno! Scopriamo quali sono le piante da potare nel mese di settembre e perché sarebbe un errore non intervenire ora.

Aggiornato il 02.09.2025

potatura di settembre

Gran parte degli alberi da frutto vanno potati a febbraio, quando le piante sono in dormienza, prima che riprendano a vegetare con l’arrivo della primavera.

Ci sono però anche potature che vanno fatte nel mese di settembre: alcune piante beneficiano del clima ancora mite della fine dell’estate o dei primi giorni di autunno.

Scopriamo quali sono le piante che vanno potate a settembre. Più in generale per avere sempre sott’occhio i lavori del frutteto potete scaricare il nostro calendario gratuito delle potature.

Ciliegio

Il ciliegio è un albero che teme i tagli di potatura. In particolare l’umidità e il gelo che si soffermano sulle ferite provocate tagliando possono portare sofferenza alla pianta, che è davvero delicata. Quando un ciliegio patisce la potatura vediamo fuoriuscire linfa (gommosi).

Per questo motivo si consiglia di potarlo in estate, il periodo corretto è da dopo il raccolto, quindi tra luglio e fine settembre.

Anche se si pota in settembre, la potatura del ciliegio deve comunque essere molto delicata, evitando tagli troppo grossi e disinfettando attentamente le ferite provocate.

ramo di ciliegio da potare Guida La potatura del ciliegio di Sara Petrucci

Albicocco

Un’altra pianta per cui è veramente importante fare attenzione ai tagli di potatura è l’albicocco, proprio come il ciliegio si tratta di una pianta estremamente delicata.

L’albicocco teme i tagli di rami grandi: meglio fare una potatura leggera ogni anno, evitando di trovarsi a tagliare rami sopra ai 4-5 cm di diametro.

ramo dell'albicocco in fiore Guida Come potare l’albicocco di Sara Petrucci

Nespolo giapponese

Il nespolo del Giappone è una pianta sempreverde, anche in inverno mantiene le foglie e in genere si preferisce potarla durante l’estate.

Si pota dopo aver raccolto le nespole, in genere a luglio, ma va benissimo anche potare in settembre. Meglio evitare invece periodi freddi.

Attenzione a non far confusione: il nespolo giapponese si pota in estate, ma il nespolo germanico va potato a febbraio.

Limone

Tra le piante che possiamo potare a settembre, troviamo anche il limone (e gli altri agrumi).

In genere si preferisce fare potature importanti tra marzo e maggio, ma anche l’inizio dell’autunno può essere un buon periodo per le potature sugli agrumi.

Si interviene togliendo succhioni, diradando l’interno della chioma e con qualche cimatura per infoltire la pianta.

ramo di limone Guida La potatura del limone di Sara Petrucci

Lavanda

Anche le piante aromatiche vanno potate, in particolare la lavanda conviene potarla due volte.

Una potatura più impegnativa si fa in primavera, mentre a settembre ci limitiamo a cimare leggermente i rami, togliendo le infiorescenze ormai sfiorite.

Anche su altre aromatiche, come salvia e rosmarino, si possono fare tagli di potatura a settembre, trovate approfondita la gestione di queste piante nel nostro libro Erbe aromatiche.

potatura della lavanda Guida Potare la lavanda di Matteo Cereda

Imparare la potatura

Per avere piante sane, produttive e mantenute nella giusta dimensione è molto importante potare. La potatura è un lavoro alla portata di tutti, anche se non si può improvvisare: se le piante vengono tagliate male o nel periodo sbagliato soffrono.

Abbiamo realizzato Potatura Facile, un libro illustrato che contiene tutte le informazioni più importanti per imparare a potare. Si tratta di un testo scritto con un linguaggio semplice, rivolto anche a chi non ha esperienza.

Potatura Facile è stato il libro di giardinaggio più venduto in Italia nel 2024 e ha oltre 700 recensioni entusiaste (qui potete vedere le recensioni verificate e leggere il parere di chi ha già imparato a potare con il nostro libro).

Potatura Facile: il manuale illustrato

Un libro completo per imparare a potare, con schede illustrate e indicazioni concrete.

di Matteo Cereda, Pietro Isolan

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Gerardo

    Molto interessante grazie per I consigli positivi

    4 Settembre 2025

    Rispondi

Potrebbe interessarti

  • Corso potatura facile

    Impara le tecniche di potatura per prenderti cura delle tue piante da frutto.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

    potatura facile
  • finocchio

    Ti presento

    Finocchio

    Il finocchio è una pianta da orto, caratterizzata dal bel ciuffo verde. Scopriamo come coltivarla con metodi naturali per ottenere finocchi perfetti.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter