Consigli per coltivare in vaso ortaggi

orto sul balconeSe non avete un pezzo di terra da coltivare tenete presente che l’orto si può fare anche su un balcone facendo crescere le verdure in vasi o cassette. Quindi non bisogna scoraggiarsi e si può provare a coltivare, anche se in scala ridotta, anche il terrazzo.

Coltivare in pieno campo e farlo in vaso non è la stessa cosa, può essere utile dare alcuni consigli per chi vuole iniziare a coltivare il suo balcone e non sa come fare.

Ecco qui di seguito tre punti molto importanti per una buona riuscita di questa attività. Questi sono buoni consigli generali, su Orto Da Coltivare entriamo poi nello specifico di ogni aspetto della coltura in vaso con articoli dedicati, che trovate nella guida all’orto sul balcone.

Irrigazione frequente e costante

Coltivando l’orto si può anche scordarsi di annaffiare per qualche giorno, ma il vaso è più piccolo e fa presto a seccarsi. La pianta tenuta in contenitore non può più di tanto sviluppare il suo apparato radicale in profondità e andare a cercare l’umido sotto terra perché incontra ben presto il fondo del vaso. Per questo motivo non bisogna mai far mancare l’acqua ai nostri ortaggi da balcone e procedere a irrigazioni frequenti. Non serve dare molta acqua se il vaso è piccolo, meglio piuttosto bagnare poco ma spesso, avendo cura però che l’acqua arrivi anche a fondo nel vaso.

Scegliere le piante giuste da metter in vaso

Coltivare patate o coltivare fragole non è la stessa cosa, in vaso consigliamo di scegliere accuratamente le varietà più produttive e più utili da tenere nei vostri vasi. In primo luogo in genere i terrazzi sono di pochi metri quadri e deve restare anche un passaggio, per questo dovrete progettare accuratamente il vostro orto balcone in modo da ottimizzarlo. Ad esempio è possibile coltivare le zucchine sul balcone, ma rischiano di rubare tanto spazio egemonizzando il terrazzo, quindi per chi ha solo poca metratura meglio ripiegare su piante più ridotte.

La scelta di varietà nane è da privilegiare, visto che quando una pianta diventa grande richiede anche un vasto apparato radicale, che non è possibile avere se viene limitata dal vaso.

Alcune piante si prestano anche a un orto verticale, arrampicandosi su sostegni: dove c’è un muro o una ringhiera utilizzabile può essere un’ottima idea, anche decorativa.

Tra le piante particolarmente adatte all’orto sul balcone ci sono certamente le insalate (lattuga, rucola, cicorie), i pomodori ciliegina, le aromatiche (salvia, timo, rosmarino,…), le fragole, i peperoncini. Se avete spazio osate poi con melanzane e peperoni, ma anche cavoli e cavolfiori, fagioli o fagiolini.

Consigli specifici sugli ortaggi

pomodoro coltivato in vaso

Pomodori in vaso

peperoncini in vaso

Peperoni e peperoncini

fagiolo sulla pianta

Fagioli in vaso

pomodoro in vasoTerriccio e concimazione per il vaso

Nell’orto si può contare su un ambiente ricco di sostanze, dove animali, insetti, foglie, altre piante offrono apporti di materiale organico ed elementi utili allo sviluppo delle piante. Il vaso invece è un piccolo pezzo di terra chiuso, bisogna quindi non far mancare le sostanze nutritive alla pianta, integrandole al momento giusto anche durante la coltivazione.

La scelta del terriccio iniziale è molto importante, bisogna incorporare da subito compost o stallatico pellettato che fornisca nutrimento per i primi mesi di vita della pianta. Un ottimo prodotto per arricchire la terra dei vasi è l’humus di lombrico, potete leggere a questo proposito l’articolo su come fare un ottimo terriccio usando appunto l’humus e anche quello che spiega che si può persino allevare lombrichi sul balcone di casa.

Articolo di Matteo Cereda

Questo articolo è stato utile?  Puoi lasciare un commento con un parere, consigli, domande o altro, un feedback fa sempre piacere.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto Da Coltivare su Instagram e facebook.

2019-01-08T12:33:17+02:00

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.