Cavoletti di Bruxelles arrostiti al forno

I cavoletti di Bruxelles, si sa, non sono fra le verdure più amate da tutti: hanno un particolare gusto, leggermente amarognolo, che ad alcune persone non risulta particolarmente gradito. Si finisce quindi spesso per cucinarli semplicemente lessi o ripassati in padella, magari in piccole porzioni.

Esistono però diverse ricette che riescono a renderli più gustosi: bastano pochi e semplici ingredienti, magari dal sapore robusto e intenso, per accompagnare e, perché no, mascherare leggermente l’amaro dei cavoletti di Bruxelles e riuscire a trasformarli in un buon contorno gratinato al forno.

Nell’orto la pianta di cavoletti è molto curiosa, per cui è decisamente interessante provare a piantarla, impariamo però parallelamente anche come valorizzare questo ortaggio. Ecco quindi che in questa ricetta semplicissima formaggio e pane grattugiato, insieme ad una cottura in forno, rendono i cavoletti di Bruxelles appetitosi e adatti a tutti!

ricetta dei cavoletti di Bruxelles arrostiti

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di cavoletti di Bruxelles
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 40 g di pane grattugiato
  • olio extravergine di oliva, sale

Stagionalità: ricette invernali

Piatto: contorno vegetariano

Come si preparano i cavoletti di Bruxelles gratinati

Prima di cominciare a cucinare i cavolini vanno lavati bene: passate in acqua i cavoletti di Bruxelles, eliminate le foglie esterne più coriacee o rovinate, togliete con l’aiuto di un coltello la base e divideteli a metà.

Ungeteli con un filo di olio extravergine di oliva, salateli e conditeli con il formaggio e il pane grattugiati mescolati insieme.

Fate cuocere in forno a 180° per circa 20/25 minuti, fino a quando risulteranno dorati. Servite ben caldi questi cavolini gratinati.

Varianti al classico contorno coi cavolini

Potete arricchire la gratinatura dei cavoletti di Bruxelles con diversi ingredienti, ad esempio spezie, come la paprika.

  • Paprika. Se aggiungete un pizzico di paprika in polvere avrete un gusto ancora più intenso.
  • Pecorino. Usate del pecorino nella gratinatura per una marcia in più!

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.