Insalata di riso con zucchine, peperoni e melanzane

L’estate è la stagione più produttiva nell’orto, quella che regala le maggiori soddisfazioni; è anche stagione di piatti freddi, ideali per pic nic e scampagnate all’aria aperta, pranzi veloci in riva al mare o seduti in qualche prato di montagna. Perché non provare allora a portare i nostri ortaggi estivi con noi anche fuori casa?

L’insalata di riso con zucchine, peperoni e melanzane fa proprio al nostro caso: è un piatto che racchiude in sé tutti i sapori che l’orto ci regala in questo periodo con una preparazione semplice, veloce e salutare. Possiamo farlo con il riso basmati, varietà profumata e con la giusta resistenza alla cottura, molto adatta per fare piatti freddi come quello descritto in questa ricetta.

riso freddo con zucchine, peperoni e melanzane

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di riso basmati
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla rossa
  • olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Stagionalità: ricette estive

Piatto: piatto unico vegetariano e vegano

Come si prepara questa insalata di riso

Per realizzare questa ricetta cominciate lavando e pulendo gli ortaggi: zucchine, melanzane e peperoni sono tre tra le principali verdure estive e sono il cuore di questo piatto.

Affettate sottilmente la cipolla rossa e fatela rosolare in una padella capiente con l’olio extravergine d’oliva. Non appena inizierà a imbiondire, aggiungete i peperoni tagliati a striscioline sottili. Fate rosolare per circa 3/4 minuti e aggiungete la melanzana tagliata a dadini piccoli. Dopo qualche minuto unite alle verdure le zucchine, anch’esse tagliate a dadini. Continuate la cottura a fuoco moderato, salando, fino a quando le verdure non saranno pronte: dovranno essere morbide ma non troppo cotte.

Fate bollire per circa 10 minuti il riso basmati in abbondante acqua salata; scolate e passate sotto l’acqua fredda, in modo da fermare la cottura del riso. Condite con le verdure saltate in padella e un filo di olio extravergine d’oliva. Potete portare in tavola l’insalata di riso fredda.

Varianti alla ricetta

Come tutte le insalate di riso anche la nostra versione con le verdure estive può essere arricchita in diversi modi, con un po’ di fantasia e seguendo il gusto personale. Vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti.

  • Zafferano. Provate ad aggiungere dello zafferano al riso basmati a fine cottura per un tocco di colore e sapore in più.
  • Maionese. Per rendere ancora più gustosa l’insalata di riso con zucchine, peperoni e melanzane aggiungete un po’ di maionese al momento di gustare il piatto.
  • Tonno. L’aggiunta di filetti di tonno all’olio d’oliva renderà il piatto ancora più saporito.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento.

Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.