Insalata di zucchine

Quando la pianta di zucchine viene coltivata bene ricompensa l’orticoltore con un ricchissimo raccolto. Per fortuna le ricette con le zucchine sono davvero tantissime, e con questo ortaggio si possono preparare dagli antipasti ai contorni, a volte si osano anche dolci. Oggi vi proponiamo un contorno vegetariano molto semplice da preparare, che permetterà di esaltare il sapore genuino delle zucchine coltivate nell’orto.

Per questa semplice ricetta useremo infatti zucchine tagliate a julienne a crudo: il miglior prodotto da usare per questa fresca insalata estiva è una zucchina appena raccolta, non eccessivamente grande per evitare semi e consistenza troppo acquosa. Alla verdura accosteremo ingredienti saporiti come il Grana Padano, croccanti come i pinoli, con un ulteriore tocco di freschezza dato dalle foglie di basilico.

ricette zucchine crude

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine di dimensioni medio-piccola
  • 60 g di Grana Padano
  • 40 g di pinoli
  • una manciata di foglie di basilico fresco
  • olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale q.b.

Stagionalità: ricette estive

Piatto: contorno vegetariano

Come si prepara l’insalata di zucchine

Questa ricetta è tanto semplice quanto veloce, come quella di molte insalate estive che non richiedono cottura. Per preparare le zucchine in insalata lavate la verdura e, con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, tagliatele a julienne. Salate leggermente e fate scolare per qualche minuto l’acqua di vegetazione. La buona riuscita del piatto dipende soprattutto dalla qualità dell’ortaggio, che deve essere ben sodo, come si presenta appena colto, e di dimensioni modeste.

Tagliate a scaglie piccole il formaggio grana.

In una insalatiera riunite le zucchine, il formaggio, i pinoli, le foglie di basilico spezzettate a mano. Condite il tutto con un’emulsione di olio extravergine di oliva e aceto balsamico precedentemente sbattuti insieme: la nostra insalata estiva è pronta da servire.

Varianti alla ricetta

Pur essendo molto semplice e veloce da preparare, questa ricetta si presta a numerose varianti, in base alla disponibilità di ingredienti della nostra dispensa o al gusto personale.

  • Frutta secca. Potete sostituire i pinoli con altra frutta secca a piacere (noci, mandorle, anacardi…), per dare al piatto un gusto sempre diverso.
  • Miele. Per un condimento ancora più saporito, aggiungete poco miele d’acacia o millefiori alla vinaigrette di olio e aceto.
  • Impiattamento scenografico. Per stupire i vostri ospiti, provate ad utilizzare un coppapasta rotondo o quadrato per presentare questa fresca insalata di zucchine.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento.

Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.