Insalata con rucola, pere, grana e noci

Oggi vi presentiamo un abbinamento un po’ particolare per un’insalata: combineremo infatti rucola con frutta fresca, frutta secca e formaggio. Anche se può sembrare azzardata, questo insieme è davvero gustoso, unendo il sapore leggermente amarognolo della rucola tagliata fresca dal nostro orto con la nota dolce delle pere, il salato a contrasto del grana e la croccantezza delle noci.

A questo si aggiunge un condimento a base di olio extravergine di oliva, aceto balsamico e miele, tra il dolce e l’acido. Il risultato sarà un’insalata tanto originale quanto leggera, salutare, di stagione e buonissima.

Questo contorno si prepara in genere in autunno, visto che la rucola si può cogliere durante buona parte dell’anno e a fine estate arrivano le pere, mentre gli altri ingredienti si conservano senza difficoltà.

insalata rucola pere e grana

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di rucola
  • 1 pera
  • 40 g di noci già sgusciate
  • 60 g di Grana
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di miele

Stagionalità: ricette autunnali

Piatto: contorno vegetariano

Come si prepara l’insalata con rucola, pere, grana e noci

La ricetta dell’insalata è molto semplice: essendo un piatto fresco non c’è cottura e basta preparare lavando e tagliando i vari elementi e aggiungendo il condimento al loro insieme. Per preparare questo piatto quindi lavate e asciugate la rucola. Disponetela in una insalatiera.

Tagliate a pezzetti anche la pera, tritate grossolanamente le noci e riducete in piccole scaglie il formaggio. Aggiungete tutti gli ingredienti nell’insalatiera, mescolandoli.

Preparate il condimento: emulsionate con una forchetta o con l’aiuto di una frusta olio extravergine di oliva, aceto balsamico e miele. Continuate a mescolare fino a quando non si sarà formata un’emulsione omogenea. Condite l’insalata e servite.

Varianti alla ricetta

L’insalata con rucola, pere, noci e grana si presta a numerose varianti, dato che si tratta di un contorno semplice da realizzare. Ecco un paio d’idee per cambiare la ricetta, mantenendola gustosa e ben abbinata.

  • Frutta secca. Provate a sostituire le noci con altra frutta secca come mandorle, nocciole o anacardi.
  • Mele. Sostituite la pera con una mela croccante per dare un sapore nuovo alla vostra insalata, le mele verdi tipo granny smith sono un tocco più acidulo che può risultare molto gradito.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Leggi tutte le ricette con le verdure di Orto Da Coltivare.

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

2019-01-22T17:26:11+02:00

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.