La pasta con zucchine e stracciatella è un primo piatto vegetariano fresco e leggero, perfetto per l’estate. Si prepara in pochi minuti e permette di gustare tutto il sapore delicato delle zucchine fresche, magari appena raccolte dal vostro orto, visto che si tratta proprio di un tipico ortaggio estivo.

Gli ingredienti sono pochissimi: le zucchine di media dimensione, in modo che abbiano meno semi, stracciatella freschissima, aglio e erbe aromatiche a piacere. Provate a servire questa pasta con le zucchine ai vostri ospiti e vedrete che li conquisterete.

pasta con zucchine e stracciatella

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta corta
  • 400 g di zucchine
  • 300 g di stracciatella
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di basilico
  • sale, pepe bianco e olio extravergine di oliva q.b.

Stagionalità: ricette estive

Piatto: primo vegetariano

Come si prepara la pasta con zucchine e stracciatella

Tra le molte ricette con le zucchine ci sono anche un’infinita varietà di primi piatti, qui vediamo come cucinare con le zucchine  a rondelle, l’altra possibilità è quella di fare un pesto di zucchine, come nel caso del pesto zucchine e menta di cui abbiamo proposto la ricetta. Ma torniamo alla nostra pasta…

Per cucinare questo primo piatto iniziate lavando le zucchine, idealmente usate quelle appena colte nell’orto, meglio se di media dimensione. Dopo averle asciugate spuntatele e tagliatele a rondelline o a tocchetti non troppo piccoli.

In una padella capiente fate rosolare lo spicchio di aglio tritato finemente, con 4 cucchiai di olio. Unite quindi le zucchine, salate e fate saltare a fiamma vivace per 10 minuti, controllando la cottura (l’ortaggio dovrà essere cotto, ma croccante).

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta, scegliendo preferibilmente pasta corta, secondo i tempi di cottura indicati. Scolatela al dente e unitela alle zucchine, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura e le foglie di basilico spezzettate. Fate saltare per 2-3 minuti.

Dividete la pasta nei piatti e in ciascuno aggiungete qualche cucchiaio di stracciatella fresca e una generosa macinata di pepe bianco. Servite questo ottimo primo vegetariano.

Varianti alla ricetta

La pasta con zucchine e stracciatella può essere personalizzata in molti modi diversi. Noi vi diamo tre suggerimenti per renderla ancora più gustosa.

  • Stracciatella a caldo. il calore della pasta sarà sufficiente a fare sciogliere la stracciatella, ma se preferite potete metterla in padella gli ultimi 20-30 secondi mescolandola bene.
  • Fiori di zucchina. se avete a disposizione le zucchine con fiore, potete aggiungerli a questa pasta per dare un tocco di colore in più. Potete metterli sia a crudo a fine cottura, sia al momento di fare saltare la pasta, tagliati a striscioline sottili. Questa aggiunta arricchisce il primo anche esteticamente.
  • Pesto. Provate ad aggiungere un paio di cucchiai di pesto fatto in casa per dare a questa pasta una marcia in più.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.