Torta salata con zucchine e salmone

Preparare una torta salata con i prodotti del proprio orto permette di esaltare il gusto delle proprie verdure con ricette semplici che piacciono a tutti. La torta è una tipologia di piatto molto versatile: può essere la portata principale, il secondo o anche un semplice antipasto. Si presta a essere portata in giro come “schiscetta” sul lavoro per la pausa pranzo o per un bel pic nic nella natura.

Oggi vi proponiamo una torta salata con zucchine e salmone: una veloce cottura delle zucchine si abbina al gusto salato del salmone in un connubio estivo perfetto. Potete preparare la torta salata arrotolata, come in questa ricetta, o utilizzando una tortiera rotonda.

In questo modo potrete utilizzare in cucina le zucchine dell’orto con una ricetta diversa dal solito. Vi consigliamo di raccogliere le zucchine quando sono ancora di dimensioni medio-piccole: saranno più saporite e meno acquose, un fattore importante per evitare che la torta salata risulti troppo umida, ammollando la pasta.

ricette con zucchine e salmone

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 3 zucchine
  • 80 g di salmone a fette
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale, pepe q.b.

Stagionalità: ricette estive

Piatto: secondo, contorno, torte salate

Come si prepara la torta salata con zucchine e salmone

Per preparare questa torta salata estiva cominciate tagliando a julienne le zucchine, dopo averle lavate e asciugate. Fatele poi rosolare in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio per circa 4-5 minuti, salandole nel frattempo. Tenetele da parte e fatele raffreddare mentre preparate il resto della ricetta.

Tagliate a striscioline sottili il salmone, altro ingrediente importante nella torta salata.

In una ciotola sbattete l’uovo, salate, pepate, aggiungete le zucchine e il salmone e amalgamate il tutto: abbiamo preparato in questo modo il ripieno della torta.

Srotolate la pasta brisè, spalmate il composto con zucchine e salmone all’interno e arrotolate, avendo cura di stringere bene e sigillare i due bordi con acqua.

Spennellate pochissima acqua sulla superficie, bucherellate con una forchetta e infornate a 170° per circa 35-40 minuti.

Varianti alla ricetta

Le torte salate sono estremamente versatili in cucina: utilizzatele per non sprecare ingredienti “di riciclo” che trovate in dispensa o nel frigo.
Noi vi proponiamo alcune varianti alla ricetta della torta salata con zucchine e salmone.

  • Prosciutto cotto e mozzarella. Potete sbizzarrirvi a cambiare ripieno togliendo il salmone e mettendo prosciutto cotto a dadini. L’aggiunta di mozzarella rende la ricetta del rotolo ancora più golosa.
  • Torta salata con zucchine vegetariana. Per una versione vegetariana di questa ricetta sostituite il salmone con del formaggio grattugiato (magari del pecorino, se amate i sapori forti).
  • Pasta sfoglia. Se non amate la pasta brisè potete tranquillamente utilizzare la pasta sfoglia per preparare questa torta salata con zucchine e salmone.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.