Zucchine, ceci e sgombro: una ricetta estiva

Le zucchine in cucina sono ortaggi estremamente versatili e si prestano a moltissime ricette: oggi vi presentiamo un piatto veloce da preparare, con tanto gusto e davvero salutare.

Come ortaggi utilizzeremo le zucchine, preziosa verdura di stagione estiva, tagliate a julienne in modo da velocizzarne la cottura e i ceci, che ci garantiscono proteine di origine vegetale e di ottima qualità. A questi prodotti dell’orto abbiniamo filetti di sgombro alla griglia, pesce azzurro ricco di principi nutritivi.

Questi ingredienti saranno insaporiti da olio extravergine d’oliva e una spolverata di paprika, per regalare ancora più gusto al nostro piatto di zucchine, ceci e sgombro, un secondo estivo semplicissimo.

ricetta fredda con zucchine, sgombro e ceci

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine medio-piccole
  • 250 g di ceci precotti
  • 4 filetti di sgombro
  • 1 spicchio di aglio
  • paprika
  • olio extravergine di oliva, sale qb

Stagionalità: ricette estive

Piatto: secondo piatto, piatto unico

Come si preparano le zucchine, ceci e sgombro

Per la preparazione di questa ricetta cominciate tagliando a julienne le zucchine con una mandolina a fori larghi, dopo avere lavate e pulite. Saltatele velocemente in padella con un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale: basteranno pochi minuti, fino a quando l’acqua di vegetazione non sarà completamente evaporata.

Grigliate i filetti di sgombro, dopo averli puliti e dopo aver eliminato le spine. In alternativa, se avete poco tempo e volete una ricetta ancora più veloce, potete usare i filetti di pesce grigliati già pronti.

In un piatto disponete le zucchine, i ceci e i filetti di sgombro, condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di paprika a piacere.

Varianti alla ricetta

La nostra ricetta di zucchine con ceci e sgombro si presta a innumerevoli varianti: ve ne proponiamo alcune per arricchire e diversificare questo piatto, in modo da portare in tavola sapori nuovi.

  • Fagioli cannellini. Provate a sostituire i ceci con fagioli cannellini per un gusto ancora più delicato.
  • Erbe aromatiche. Sostituite la paprika con erbe aromatiche fresche tagliate al momento, raccolte in giornata dal vostro orto: a seconda dei vostri gusti potete speziare con erbe differenti.
  • Farro. Arricchite la ricetta con del farro per ottenere un piatto unico, completo, leggero e salutare, ideale per un pranzo estivo.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento.

Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.