Lavorando con attrezzi a motore potenzialmente pericolosi come le motoseghe è fondamentale prendere tutte le precauzioni necessarie per operare in piena sicurezza.

Nell’uso della motosega sono prescritti anche a livello normativo una serie di DPI, dispositivi di protezione individuale: dalla visiera alle cuffie. In questa sede andiamo ad approfondire in particolare l’abbigliamento antitaglio, speciali fibre tessili in grado di fermare la catena della motosega, che possono prevenire incidenti gravi.

abbigliamento anti taglio

Scopriamo come un vestito può preservarci e quali sono gli indumenti da utilizzare come abbigliamento forestale, a partire da scarpe anti taglio, passando per pantaloni, salopette, guanti e tutto il necessario.

Vestiti antitaglio: come proteggono

Quando parliamo di vestiti antitaglio non dobbiamo pensare a una corazza in grado di proteggerci completamente da ogni ferita. Una motosega in grado di tagliare rapidamente tronchi di alberi di diametro e durezza consistenti difficilmente può essere arrestata completamente da un tessuto. Questo è importante specificarlo, perché il fatto di indossare abiti forestali adeguati non può farci dimenticare di essere prudenti nell’utilizzo dell’attrezzo.

Tuttavia un buon abbigliamento antitaglio può bloccare la rotazione della catena arrestando i denti e quindi si tratta di una protezione che limita i danni in maniera rilevante. L’impiego di vestiti forestali pensati specificamente per chi lavora con la motosega è imprescindibile per l’uso sicuro di questo attrezzo.

Il tessuto anti taglio è composto da fibre sintetiche particolarmente resistenti alla trazione. Quando vengono tirate e slabbrate dai denti della motosega queste fibre vanno ad avvolgersi e bloccano in questo modo il girare della catena.

abbigliamento forestale

Altre caratteristiche dell’abbigliamento forestale

Oltre all’aspetto della protezione antitaglio un buon abbigliamento forestale deve garantire anche altre caratteristiche importanti, che sono fattori sia di comodità che di sicurezza.

  • Pratici e leggeri. I vestiti da lavoro oltre a proteggere devono garantire la giusta comodità e facilità di movimento. La presenza di tasche ben studiate è d’aiuto nell’avere con sé una serie di oggetti utili come chiavi per la candela e per la catena, lime e altri accessori.
  • Traspiranti. L’abito antitaglio è una fibra, un buon indumento deve essere traspirante, per evitare di provocare calore durante il lavoro ed eccessiva sudorazione.
  • Colori evidenti. Il fatto che l’abbigliamento forestale sia in colori evidenti, come l’arancione acceso STIHL rappresenta un importante fattore di sicurezza, permettendo di individuare gli operatori a colpo d’occhio.
  • Anti pioggia e impermeabili. Le giacche antitaglio e gli altri abiti possono essere anche impermeabili e riparare da pioggia, vento e altri fattori climatici l’operatore. Per chi si trova a fare un lavoro all’aperto sono caratteristiche fondamentali.
  • Comodità di lavaggio. Non dimentichiamo che dei buoni indumenti forestali devono essere anche semplici da lavare in lavatrice.

Indumenti antitaglio per la motosega

Per lavorare con la motosega in condizioni di sicurezza dobbiamo proteggere varie parti del corpo: piedi, mani, gambe, braccia, torace.

Elenchiamo qui di seguito i vari vestiti anti taglio che possono essere utili nel proteggere il corpo durante l’uso della motosega. In questa sede parliamo di abbigliamento, ci sarebbero poi altri DPI come cuffie, elmo e visiera.

Scarpe antitaglio

Cominciamo dal basso: un abbigliamento protettivo non può trascurare le scarpe. I piedi sono particolarmente esposti se perdiamo l’equilibrio mentre tagliamo legna, per cui devono essere adeguatamente protetti.

Scarpe, scarponi e stivali per motosega devono proteggere il piede da tagli accidentali e al tempo stesso essere calzature comode, traspiranti e protettive anche da freddo e acqua. Inoltre devono garantire nella suola un buon appoggio stabile durante il lavoro.

Rispetto alla protezione da tagli le scarpe per motosega aggiungono al classico puntale in acciaio delle calzature antinfortunistica inserti anti taglio su tutta la parte anteriore del piede.

scarponi per motosega

Guanti anti taglio

Sempre per tutelare le estremità abbiamo i guanti da lavoro, un capo su cui non è il caso di risparmiare. Oltre all’aspetto di protezione che deve essere garantito dal tessuto è molto importante che i guanti siano comodi e in particolare che offrano una presa sicura, mantenendo la sensibilità necessaria a lavorare bene.

Tuta o salopette antitaglio

Utilizzare una tuta intera può essere un modo pratico per proteggere con un solo capo praticamente tutto il corpo. La tuta deve essere traspirante e comoda da aprire.

Se una tuta antitaglio intera si rivela troppo impegnativa possiamo optare per una salopette.

Pantaloni antitaglio

Sicuramente le gambe sono parti da proteggere adeguatamente, esistono moltissimi modelli di pantaloni anti taglio, diversi per comfort ed ergonomia.

A seconda della stagione e del tipo di lavoro da fare possiamo quindi scegliere i pantaloni più comodi, studiando anche la disposizione delle tasche.

Gambali antitaglio

Il gambale è un indumento pratico, che può essere infilato in modo comodo sopra a normali pantaloni, offrendo rapidamente la protezione richiesta per lavorare con la motosega.

Giacca forestale antitaglio

Nell’abbigliamento forestale la giacca è un capo importante, sia per la protezione dalla motosega che per quella dal freddo e dall’umidità. Anche in questo caso in base alla stagione e alle condizioni climatiche bisogna scegliere il modello adeguato.

Indumenti antitaglio STIHL

vestiti antitaglioSTIHL non si limita a produrre le migliori motoseghe sul mercato, ma propone una gamma completa di accessori e complementi che permettono di usare la motosega in completa sicurezza. In questo ci sono anche tre linee di vestiti antitaglio certificati.

Sono in tutti i casi abiti da lavoro funzionali e di altissima qualità, che non trascurano neppure un’estetica professionale e moderna.

  • Abbigliamento antitaglio STIHL Function. Una linea basica ma comunque con protezione antitaglio certificata, pensata per utilizzatori occasionali.
  • Abbigliamento antitaglio STIHL Dynamic. Una linea professionale pensata per mettere al centro protezione e libertà di movimento, grazie a speciali tessuti elasticizzati.
  • Abbigliamento antitaglio STIHL Advance. L’abbigliamento forestale professionale caratterizzato da fibre high-tech particolarmente leggere, che permettono di unire alla sicurezza anti taglio la massima comodità, per indumenti traspiranti e al tempo stesso protettivi anche rispetto a freddo e umidità.

Articolo di Matteo Cereda