Per la potatura degli alberi da frutto è sempre ideale poter lavorare da terra, evitando di dover salire su scale, cosa che rallenta il lavoro e soprattutto lo rende più pericoloso.
Abbiamo parlato spesso di attrezzi telescopici: svettatoi, seghe con asta e potatori. Oggi vediamo una novità assoluta, presentata da Archman: il primo svettatoio a batteria cordless.
Si tratta di un attrezzo di produzione italiana molto interessante per giardinieri e agricoltori, ma anche per chi ha qualche pianta da gestire e vuole farlo senza troppa fatica. Scopriamo le caratteristiche tecniche.
Indice dei contenuti
Il sistema batteria Archman
Lo svettatoio ha una batteria estraibile alla base del manico, che alimenta l’attrezzo senza alcun filo o zaino.
La batteria al litio da 21 volt permette di usare lo svettatoio per tutta una giornata lavorativa e si ricarica in 4 ore.
Tra l’altro si tratta di una batteria compatibile con vari altri attrezzi Archman: forbici, potatori, pompa a spalla e altro ancora. Possiamo quindi ottimizzare l’acquisto e riutilizzare la stessa alimentazione su diversi strumenti.
Potare da terra anche i rami più alti
Lo svettatoio Archman è un attrezzo fatto per lavorare comodamente da terra, gestendo piante alte diversi metri. Ha un manico telescopico che esiste in due versioni:
- Da 292 cm
- Da 415 cm
Ai 415 cm di lunghezza dell’asta si somma l’altezza dell’operatore, per cui con lo svettatoio cordless si potano tranquillamente rami anche sopra ai 5 metri.
Sono attrezzi che restano comunque leggeri: sotto ai 3 kg il modello con manico da 292 incluso di batteria, sotto ai 3,5 kg quello da 425 cm di lunghezza.
Il sistema di taglio
La testa di taglio è in grado di gestire rami fino a 35 mm di diametro, semplicemente premendo il pulsante, ottenendo tagli netti e puliti senza fatica.
La regolazione orientabile permette di girare da 110° a 60° la testa in modo da definire l’angolazione e avere sott’occhio nel migliore dei modi il punto di taglio.
Esiste poi una funzione pinzatura per stingere le lame senza chiuderle, molto utile per togliere i rami già tagliati che restano impigliati nella chioma, e la funzione chiusura lama al 50%, per eseguire i tagli più piccoli con maggiore velocità e risparmio della batteria.
Video dello svettatoio in funzione
Abbiamo provato lo svettatoio cordless di Archman, utilizzandolo nella potatura dell’olivo, si vede in azione in questo video:
Articolo di Matteo Cereda in collaborazione con Archman
Scrivi un commento