Un trucco fai da te per facilitare trapianti, rinvasi e talee: il macerato di salice. Si tratta di uno straordinario radicante naturale da autoprodurre.
Le trappole sono il metodo ideale per combattere le zanzare in giardino ed evitare punture. Scopriamo le trappole migliori e vediamo come usarle in modo efficace.
Curare le piante con le piante: ecco come usare le foglie di rabarbaro per allontanare i parassiti dall’orto. Scopriamo uso e preparazione del macerato.
L’infuso di tanaceto è utile in difesa dell’orto bio: scaccia lepidotteri e altica dalle piante in modo atossico e naturale. Scopriamo uso e preparazione.
Il sapone di Marsiglia o sapone molle di potassio è ottimo contro insetti di orto e frutteto, un insetticida naturale per afidi e altri, ecco uso e dosaggio.
Il bicarbonato di sodio è un rimedio utile contro le malattie fungine di orto, frutteto e giardino: ecco come usare il bicarbonato per avere piante sane.
La Drosophila o moscerino orientale dei piccoli frutti è un parassita venuto dall’est. Scopriamo come individuarla e contrastarla con trappole alimentari.
La metodica biodinamica permette di prevenire le malattie, evitando l’uso di veleni. Un cardine è l’humus, che tiene le piante sane con una corretta nutrizione.
Un macerato che torna utile nell’orto per contrastare afidi, ruggine delle piante e cocciniglia. La felce è una pianta spontanea comune, contiene silicio.
Per allontanare la cavolaia e per combattere gli afidi si può ricorrere al macerato di pomodoro, un buon insetticida auto prodotto, completamente naturale.
Fare l’orto biologico risparmiando: niente antiparassitari ma rimedi naturali auto prodotti come i macerati. Una guida ai preparati vegetali per difendersi dai nemici dell’orto.
Come autoprodurre dei rimedi naturali da usare per difendere l’orto biologico da insetti e parassiti. Una guida a tutti i preparati vegetali antiparassitari.
Per la difesa dell’orto biologico si possono creare insetticidi fai da te con il decotto di piante spontanee o coltivabili, rimedi utili e naturali per l’orto.
Un rimedio naturale da auto-prodursi per scacciare le formiche dall’orto senza usare prodotti chimici. Scoprite come fare il macerato di menta, è molto semplice.