domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Perché le cipolle bionde che ho raccolto all’inizio di agosto, stanno tutte marcendo. Soprattutto le più grosse, sembrano sanissime ma una volta tagliate appare il cuore marcio,

(Enea)

Ciao Enea

Mi pare di capire che il tuo problema sia legato alla conservazione, piuttosto che alla coltivazione delle cipolle. In genere le cipolle dorate si mantengono bene e anche se raccolte ad agosto dovrebbero durarti per tutto l’inverno, mentre le cipolle rosse sono un po’ meno durature. Ci sono però alcune accortezze necessarie a far durare a lungo le cipolle dopo il raccolto.

Come far durare di più le cipolle

Per prima cosa dopo la raccolta bisogna far seccare la cipolla, anche se da fuori può sembrare asciutto il bulbo rischia di avere al suo interno troppa umidità, che ne provocherà il marciume. In particolare si può sviluppare una spora chiamata muffa nera che rovina completamente l’interno della cipolla, potrebbe essere il tuo caso.

Io ti consiglio di lasciare un paio di giorni le cipolle al sole durante il giorno. riparandole la notte, che in genere è più umida. Poi bisognerebbe tenerle qualche settimana appese come da tradizione contadina, in un luogo ombreggiato e arieggiato, l’ideale sarebbe un portico.

Una volta seccate correttamente potrai conservarle in un luogo che sia buio e fresco, per non farle germogliare, e non umido, per evitare che marciscano.

Spero di esserti stato utile!

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.