Come mai cadono i fiori al melograno

Le vostre domande

domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Buongiorno. Anche quest’anno il mio melograno ha fatto un sacco di fiori. Purtroppo sono caduti praticamente tutti senza portare frutto. Sapete spiegarmi come mai i fiori cadono senza fruttificare?

(Giacomo)

Ciao Giacomo

Il melograno come tutte le piante ha l’obiettivo di riprodursi e quindi di andare regolarmente a frutto e di conseguenza produrre i semi che permetteranno la continuazione della specie. Se si verifica la cascola dei fiori, in genere è perché c’è stato qualche problema che ha portato la pianta in sofferenza durante la fase di fioritura, oppure i fiori cadono senza fruttificare quando non vengono impollinati, il fatto che l’impollinazione abbia luogo è la prima verifica.

Per questo sul tuo melograno devi verificare anche luogo le condizioni climatiche: le temperature devono essere miti, senza eccessi, serve una buona esposizione al sole, un terreno non troppo siccitoso ma soprattutto senza ristagno d’acqua. Per molte piante del frutteto la causa più frequente della caduta di fiori sono le gelate tardive, il melograno però generalmente fiorisce in periodi in cui non ci dovrebbero essere.

Altro controllo da fare è che non vi siano malattie o parassiti ad attaccare la pianta: se l’albero è indebolito potrebbe decidere di rinunciare a produrre frutto per mancanza di energie e quindi i fiori cadranno.

Ultima cosa: se il tuo melograno è molto giovane potrebbe perdere i fiori perché non è ancora sufficientemente cresciuto per produrre: la pianta nei primi anni di vita si concentra sulla crescita e spesso lascia cadere la fioritura senza andare in frutto.

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

2018-09-18T17:17:37+00:00Categorie: Domande e risposte|Tag: , |

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.