domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Buonasera, ho intenzione di piantare alcuni prodotti da orto, ma nel preparare il terreno ho notato la presenza di lombrichi anche belli grossi. Cosa devo fare, piantare comunque o devo bonificare prima il terreno? In quest’ultimo caso, come faccio? Grazie. Dora

P.S. non sono molto pratica.

Ciao Dora, sono lieto di darti una bella notizia: se hai un terreno pieno di lombrichi sei fortunata.

I lombrichi sono preziosi per l’orto

I lombrichi sono assolutamente positivi per l’orto. E’ un’ottima cosa che siano presenti nel tuo terreno, meglio se sono grandi e numerosi. Il lombrico non mangia le piante o le loro radici, si occupa di processare la sostanza organica presente nella terra e renderla humus.

L’humus di lombrico è una sostanza straordinariamente fertile, fornisce nutrimento e favorisce il radicamento delle piantine, trattiene al meglio l’umidità e rende la terra soffice da lavorare. Per approfondire puoi leggere l’articolo che ho scritto su humus come concime.

Non bonificare quindi assolutamente il terreno, i lombrichi sono grandi amici delle piante da orto. Se invece dei lombrichi hai altri generi di abitanti del suolo, come nematodi o elateridi il discorso è diverso e dovrai pensare ad allontanarli dalle tue coltivazioni.

Spero di esser stato utile, buona coltivazione!

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.