La Lumaca di Ambra Cantoni

La Lumaca di Ambra Cantoni2018-06-22T21:18:00+00:00

Vi presento La Lumaca di Ambra Cantoni, l’azienda che aiuta Orto Da Coltivare sull’argomento elicicoltura, mettendo a disposizione la sua esperienza di quasi vent’anni nell’allevamento di chiocciole. Tutte le pagine che spiegano come allevare le lumache sono scritte con il loro fondamentale supporto tecnico. Chi fosse interessato ad approfondire queste tematiche può contattarli direttamente (info@lalumacaweb.it oppure 338.3757107 oppure 349.5243403).

L’azienda

la lumaca di ambra cantoni

La Lumaca di Ambra Cantoni nasce nel 2000 e si occupa dell’allevamento di lumache da gastronomia, riproduzione, vendita di bava e caviale di lumaca. Si tratta di una delle aziende elicicole più grandi e longeve d’Italia e grazie all’esperienza quasi ventennale maturata nel settore e all’attenzione messa nel lavoro è in grado di fornire un prodotto eccellente sul mercato, sia a livello gastronomico che per quanto riguarda le lumache da riproduzione.

Si occupa in modo serio e professionale della formazione dei nuovi aspiranti allevatori di chiocciole, organizzando ogni anno incontri di elicicoltura (corsi), fornendo tutto il materiale per la creazione dell’impianto. L’azienda fornisce anche lumache da riproduzione (fattrici) e garantisce agli allevatori il ritiro del prodotto tramite contratti annuali rinnovabili di anno in anno ed assistenza nell’attività elicicola.

Elicicoltura: il metodo Cantoni

La Lumaca di Ambra Cantoni realizza un allevamento 100% naturale, il metodo prevede un sistema all’aperto formato da recinti standard di dimensioni 46×3,5 metri, in cui le lumache vengono introdotte, si riproducono, nascono, crescono e vengono raccolte, tutto all’interno dello stesso recinto.

La rete utilizzata per i recinti è una rete Helitex a due balze (superiore ed inferiore), lunga 100 metri, alta 1 metro, questa rete per lumache è anti bava, anti fuga, anti raggi ultravioletti. Si tratta di una rete professionale per l’elicicoltura, studiata per limitare l’uscita delle chiocciole, ha inoltre una stabilizzazione ai raggi ultravioletti del sole ed alle temperature fino a 20 gradi sotto lo zero.

Prodotti forniti dall’azienda

Lumache da gastronomia

  • Helix Aspersa
  • Rigatella (Eobania)
  • Theba Pisana
  • Helix Aperta (Monachella)

lumaca rigatella

Le chiocciole sono allevate da La Lumaca di Ambra Cantoni solo con vegetali freschi, non vengono utilizzati mangimi o additivi vari. Nell’azienda non viene fatto uso di pesticidi.

La Lumaca ha certificazione HACCP, tracciabilità del prodotto e marchio Anti Contraffazione “Eccellenze Italiane” (ID 3608).

In base alla selezione del prodotto effettuata, è in grado di fornire il miglior prodotto sul mercato sia come qualità e sapore delle carni che per pezzatura ed uniformità, per garantire ai clienti i migliori risultati in cucina.

Lumache da riproduzione

  • Helix Aspersa
  • Rigatella

I riproduttori che vengono forniti sono tutti soggetti selezionati, bordati, calibrati, adulti che garantiscono la massima resa in fatto di produzione (ogni soggetto va a deporre ogni volta un centinaio di uova). Le chiocciole sono ermafroditi, non esiste dunque maschio e femmina, entrambe si accoppiano ed entrambi i soggetti depongono. Per questi motivi la produzione in elicicoltura è molto alta. Vanno introdotti dai 15/18 soggetti al metro quadro, rapportato in chilogrammi sono circa 30 kg per ogni recinto standard (46 per 3,5 metri).

Bava di lumaca

Negli ultimi anni il commercio della bava è cresciuto in modo esponenziale. La Lumaca di Ambra Cantoni si occupa della fornitura di bava anche ad aziende cosmetiche, farmaceutiche, parafarmaceutiche e laboratori in genere. Si effettua l’estrazione tramite un macchinario di produzione dell’azienda, che può anche essere ordinato. Il processo di estrazione della bava è chiamato Cruelty Free, ovvero le chiocciole non subiscono alcun danno, in quanto il macchinario crea una sorta di “effetto culla”. Successivamente la bava estratta viene microfiltrata, sterilizzata e venduta.

Cosmetici a base di bava di lumaca

Da diversi anni a questa parte La Lumaca ha sviluppato una sua linea cosmetica personale “Ambra”, si tratta di cosmetici a base di bava di lumaca totalmente prodotti dall’azienda. Questi cosmetici contengono una concentrazione altissima di bava e sono al 100% naturali, utilizzano solo bava fresca, non viene usata bava liofilizzata. Non contengono conservanti, parabeni, ogm, profumi di sintesi e nessun’altra sostanza nociva alla pelle. Ecco i prodotti disponibili:

Crema visto strong. Crema all’estratto puro di bava di lumaca, per combattere gli inestetismi della pelle e i segni del tempo, come macchie, smagliature, rughe, cicatrici. Altri ingredienti come olio di oliva ed estratto di calendula permettono alla crema di idratare la pelle, nutrendola e rigenerandola in profondità. La crema viso è consigliata per tutti i tipi di pelle ed è disponibile in confezioni da 30 ml oppure 50 ml.

Gel plus 98%. Si tratta di un gel realizzato con altissima concentrazione di bava di lumaca pura. L’acido glicolico che è naturalmente presente nella bava ha funzione di rinnovamento cellulare. Il gel è particolarmente indicato per trattare cicatrici, rughe e smagliature pronunciate, è adatto a tutti i tipi di pelle. Disponibile in confezioni da 30 ml oppure 50 ml.

Bava liquida in elegante cofanetto. 100% bava di lumaca liquida, microfiltrata da usare sul viso o per curare qualsiasi inestetismo del corpo. Confezione da 50 ml.

cosmetici di bava di lumaca

Didattica: Incontri Nazionali di Elicicoltura e consulenza

L’azienda agricola La Lumaca organizza ogni anno da ottobre fino a gennaio degli Incontri Nazionali di Elicicoltura (corsi) in cui mette a disposizione degli allevatori o aspiranti tali tutta l’esperienza maturata in 20 anni.

Questi incontri sono meeting a livello nazionale della durata di un giorno durante il quale viene spiegata l’elicicoltura dalla A alla Z. A partire dalla costruzione dell’impianto fino alla commercializzazione incluse le problematiche, i guadagni, le regolamentazioni sanitari ed i veri e propri segreti dell’elicicoltura, per ottenere risultati economici e prodotto qualitativamente eccellente. Il meeting è suddiviso in due parti:

  • Parte teorica (dove vengono spiegati tutti i temi dell’Elicicoltura).
  • Pranzo offerto dall’azienda.
  • Parte pratica (trasferimento presso uno degli allevamenti aziendali per toccare con mano tutti gli
    argomenti e materiali discussi durante la parte teorica e vedere la vera realtà elicicola).

Ogni Incontro di Elicicoltura è sempre a numero chiuso di partecipanti ed è una giornata full-immersion. Viene rilasciato inoltre attestato di partecipazione e materiale didattico.

Come contattare La Lumaca

chiocciola

La Lumaca di Ambra Cantoni
Strada Ciavalletta snc
01100 Tobia (Viterbo)
Tel: 338.3757107; 349.5243403
Sito web: www.lalumacaweb.it
Email: info@lalumacaweb.it
Pagina ufficiale Facebook
Instagram: Lalumacaweb

Vendita diretta in Azienda. La lumaca di Ambra Cantoni vende i suoi prodotti in tutta Italia con spedizioni tramite corriere espresso in 24 ore (48 ore per le isole) sia per lumache da gastronomia, chiocciole da riproduzione, cosmetici a base di bava di lumaca.

L’articolo ti è piaciuto? Lascia un commento. Puoi scrivere la tua opinione, aggiungere un consiglio o fare una domanda.

Puoi continuare a seguire Orto Da Coltivare iscrivendoti alla newsletter o mettendo “mi piace” alla pagina Facebook o Instagram.

allevare chiocciole

4 Comments

  1. lavinio luciano casarotto 22 gennaio 2018 al 10:00 - Rispondi

    Buongiorno, mi chiamo Lavinio e sarei interessato all’acquisto in merito a 3000/5000 lumache da riproduzione, a chi posso rivolgermi per un’eventuale offerta? grazie

    • Matteo Cereda 22 gennaio 2018 al 15:04 - Rispondi

      Ciao Lavinio, giro la tua richiesta direttamente all’azienda elicicola, dovresti scrivere a info@lalumacaweb.it (puoi dire che hai trovato il contatto tramite Orto Da Coltivare).

  2. domenico ascone 23 settembre 2018 al 20:12 - Rispondi

    Buona sera , mi chiamo Domenico sono un aspirante allevatore vorrei partecipare a uno degli incontri che organizza LA LUMACA DI AMBRA CANTONI
    A chi mi posso rivolgere x ulteriori informazioni
    GRAZIE DOMENICO

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.