Irrigazione

L’ora giusta per irrigare: sera o mattina?

Per irrigare orto e giardino nel migliore dei modi è importante scegliere l'ora adatta: una regola generale è evitare i momenti più caldi, mentre scegliere tra mattina e sera è un bel dilemma, ci sono pregi e difetti in entrambi i casi.

Aggiornato il 27.06.2025

annaffiatoio

Irrigare l’orto nel momento sbagliato può avere un effetto negativo sulle piante, in particolare nei mesi più caldi dell’estate.

Quando non bisogna irrigare

Il momento peggiore per bagnare sono le ore centrali della giornata: se il sole picchia forte l’acqua di irrigazione viene subito scaldata e può bruciare le piante. Quando fa molto caldo occorre anche stare attenti allo shock termico che un’acqua più fredda dell’ambiente (come quella che arriva dal rubinetto) può portare alle piante orticole.

Un anno nell’orto

Il libro-agenda di Orto Da Coltivare, per programmare le coltivazioni.

di Matteo Cereda

Quando è meglio irrigare

Il momento migliore per bagnare le piante dipende in realtà dal clima: se non c’è molto caldo non c’è problema a irrigare a mezzogiorno. Nei mesi caldi, invece, sera tardi e mattina presto sono due momenti in cui è accettabile irrigare, visto che in quei periodi le temperature non sono eccessivamente alte.

Io preferisco irrigare la mattina, in modo da non lasciare molta umidità durante la notte, che potrebbe favorire la formazione di malattie fungine. Per contro bagnare la sera permette di massimizzare l’assorbimento dell’acqua (la luce diurna del sole provoca evaporazione).

Attenzione con le piante in vaso: la sera spesso i vasi sono molto caldi, se sono stati esposti al sole e questo potrebbe far evaporare subito l’acqua.

Se si vuole bagnare l’orto la mattina bisogna alzarsi presto: l’ideale è innaffiare entro le 7 del mattino in modo che l’acqua abbia il tempo di penetrare nel terreno prima dell’arrivo del solleone, non è il caso di andare dopo le otto del mattino.

Automatizzare le irrigazioni

Installando un impianto di irrigazione controllato da centralina si può scegliere l’orario in automatico e si bagna con il sistema migliore per irrigare, l’irrigazione a goccia.

tubi forati in orto Guida Impianto di irrigazione a goccia per l’orto di Sara Petrucci

Su questo tema segnalo anche l’articolo su come e quando irrigare l’orto. Può essere utile anche la lettura di come difendere l’orto dal caldo, c’è anche qualche consiglio oltre alle tempistiche di irrigazione.

metodo di irrigazione dell'orto Guida Irrigare l’orto: quando farlo e quanta acqua serve di Matteo Cereda
  • Corso ORTO FACILE

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

    corso orto facile
  • Commenti (2)

    Scrivi un commento
    • Aligi Giuseppe

      Vorrei concimare il mio orto con sangue di bue mescolato con l’acqua vorrei sapere quanto ne serve e come regolarmi. Ho circa 1,500 piante tra pomodori, melanzane, peperoni, cipolle, zucche porcine, zucchine, cocomeri e meloni.

      24 Giugno 2018

      Rispondi
      • Matteo Cereda

        Ciao Giuseppe, non c’è modo di dare un’indicazione precisa su quanto concimare così a distanza. Il tipo di terreno del tuo orto e come è stato usato in precedenza sono fattori fondamentali. Di certo posso dirti che hai scelto un concime ricchissimo di azoto, fai quindi attenzione. Io prediligo fertilizzare con ammendanti come letame maturo, compost o humus, evitando quasi sempre concimazioni liquide.

        24 Giugno 2018

        Rispondi

    Potrebbe interessarti

  • Corso ORTO FACILE

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

    corso orto facile
  • olive sul ramo

    Ti presento

    Olivo

    Come si coltiva l’olivo: una serie di utili indicazioni per imparare a coltivare la pianta di olive. Dalla potatura alla raccolta, come gestire un oliveto bio.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter