Se vedete uno stelo che termina con il bocciolo di un fiore far capolino nella vostra coltivazione di cipolle avete un problema: la piantina sta montando a seme.
Vediamo perché la cipolla può andare in fiore e cosa si può fare per salvar qualcosa.
Indice dei contenuti
Perché le cipolle fanno il fiore
La cipolla è una pianta biennale che in natura si sviluppa al primo anno, formando le foglie e ingrossando il bulbo, in pratica raccoglie le forze per poi formare il fiore, la fioritura arriverà dopo un periodo di dormienza, nella primavera del secondo anno.
Nell’orto le cipolle vengono coltivate a ciclo annuale: si seminano e si raccolgono una volta formato il bulbo, durante il periodo di dormienza, senza aspettare la fioritura.
Può succedere per vari motivi che la pianta anticipi la fioritura.
Perché è un problema se le cipolle nell’orto vanno in fiore
Se la cipolla monta a seme precocemente il problema è che la pianta usa tutte le sue energie per la formazione del fiore quindi interrompe la formazione del bulbo, che è la parte che ci interessa raccogliere. Per questo motivo la fioritura prematura rovina il raccolto delle nostre cipolle.
Cause della fioritura anticipata
- La causa più frequente della fioritura anticipata è uno sbalzo termico. Se la pianta sente il freddo può pensare che sia inverno e quindi monta a fiore appena passata la gelata. Bisogna fare attenzione quindi a piantare nel momento giusto.
- Anche troppe irrigazioni possono indurre fioritura precoce. In generale quando le condizioni sono avverse alla pianta come ultima risorsa la cipolla punta a fare i semi il prima possibile per far sopravvivere la specie.
- Il pericolo di fioritura è decisamente più elevato se si piantano le cipolle in bulbilli. I bulbilli da trapiantare che trovate in commercio sono di fatto piantine dell’anno precedente selezionate, non bisogna stupirsi quindi se alcune vanno in fiore. La semina da seme o il trapianto di piantine richiedono più tempo e più cura ma sono meno soggette a montare a seme.
- In genere per via delle selezioni le cipolle di Stoccarda (quelle gialle) sono più resistenti, mentre con le bianche e le rosse si ha un maggiore rischio che arrivino alla fioritura.
Cosa si può fare quando succede
Quando la cipolla va in fioritura non c’è più nulla da fare per salvare il bulbo. Anche tagliare lo stelo è inutile se la pianta ha deciso di andare a fiore. Ecco le possibilità che abbiamo per ricavare comunque un raccolto dal nostro orto:
- Raccogliere e far seccare i bulbi così come sono appena vediamo che fanno lo scapo floreale. Avremo cipolle piccole e meno buone rispetto a quelle raccolte in condizioni normali, ma è sempre meglio di niente.
- Tagliare tutta la pianta alla base facendo attenzione a non danneggiare il bulbo. Dai ricacci che nasceranno otterremo dei cipollotti molto teneri, buonissimi da mangiar freschi in insalata. Si raccolgono quando hanno le dimensioni di un pollice. Questo è il sistema che consigliamo. I cipollotti sono molto buoni e anche se si rinuncia al bulbo è una verdura un po’ diversa, piacevole da portare in tavola.
- Far arrivare a fiore le cipolle per prendere i semi da piantare l’anno prossimo. In realtà sarebbe meglio però prelevare la semente da piante che hanno compiuto tutto il ciclo colturale, lo trovate spiegato nella guida su come salvare i semi di cipolla.
Articolo di Matteo Cereda
informazioni interessanti
interessante, speravo di avere una risposta positiva per il recupero dei bulbi di cipolle già ben sviluppate andate a fiore, pazienza . Confermo la causa della fioritura :
ai primi di aprile caldo, le piantine prendono vigore, alla 3 decade del mese freddo e germogliamento dello stelo del fiore.
Complimenti in questo sito ho trovato le rinformazioni di cui avevo bisogno per la coltivazione delle cipolle.
cosa significa “Tagliare tutta la pianta alla base facendo attenzione a non danneggiare il bulbo.”
devo tagliare appena sopra le radici o appena sopra il bulbo?
Appena sopra al bulbo.
non ho capito bene cosa bisogna fare comunque io ho tagliato lo stelo del fiore e vedro cosa succedera poi vi racconto e la prima volta che metto le cipolle, anzi li tiro su la terra x coprirle
Tagliare lo stelo non cambia, la pianta ormai si sta impegnando nel far nascere il fiore, mentre la cipolla resterà piccolina. E’ comunque commestibile.
Sono anni che coltivo cipolle per la famiglia e devo dire che, seguendo bene la crescita, ci si accorge molto presto della loro voglia di montare a seme… Io taglio lo scapo fiorale il piu in basso possibile e fino ad oggi non ho mai perso un bulbo. Il moncone dello stelo si secca restando di fianco al bulbo che continua a crescere normalmente.
Anche io ho sperimentato la stessa conseguenza. Tagliando il fiore la pianta continua a gonfiare il bulbo come se non avesse mai fiorito. Ai primi sintomi di disseccamento si può raccogliere.
Grazie!! Ho avuto esattamente le risp. Che mi servivano e ottimi suggerimenti su come trattare le cipolle ormai fiorite!!!! :-)
:-) grazie a te e buona coltivazione!
Mi dedico all orto solo da pochi mesi, sono veramente inesperto. Mi hanno regalato una quarantina di piantine di cipolla dorata che ho messo nel terreno, ora volevo sapere come faccio a capire quando devo raccogliere ammesso che la coltura vada a buon fine…grazie.
La cipolla si raccoglie quando la “canna” si piega da sola e la pianta si ingiallisce. Importante farlo comunque prima che monti a seme.
Salve. È tradizione dalle mie parti quando la pianta è alta piegarla per far ingrandire il bulbo. È corretto il procedimento?
Piegare il gambo è un metodo tradizionale molto diffuso, si dice che la pianta in questo modo tenga le energie sul bulbo e non si dedichi alle foglie. A mio parere non serve a nulla, ma sono scettico per natura.
Salve, da noi si distinguono le cipolle in: MASCHIO e FEMMINA. Di solito compro le piantine all’inizio dell’inverno e le metto a dimora nel terreno per poi raccoglierle in pien’estate. Purtroppo, già in questo periodo, si incominciano a vedere i semi di alcune o, di parecchie, cipolle. Noi, le cipolle che vanno in fiore, le chiamiamo MASCHI. invece tutte quelle che non fanno il fiore, FEMMINE. Di solito, per la provvista famigliare, ne compro cento e, per mia sfortuna, certi anni in mezzo a cento, crescono anche 80 – 90 cipolle MASCHI. La mia domanda è: per acquistare semi o piantine che diano cipolle col bulbo e non fiori, come ci dobbiamo comportare? Poi, per selezionare, i fiori da seme, direttamente da noi stessi, che procedura dobbiamo seguire? La ringrazio e Le porgo deferenti ossequi.
Buongiorno Giovanni. Acquistando i semi non c’è modo di sapere quali andranno in fiore, anche perché non esistono realmente maschi e femmine nella cipolla. Sono fattori esterni (clima, disponibilità di acqua,…) a determinare quante piante andranno a fiorire. Generalmente comprando semi o piantine è più difficile che la cipolla vada a seme, mentre se si compra il bulbillo è decisamente più probabile incorrere in questo problema.
Ciao a tutti!!
Non sono affatto pratica, ho delle piante di cipolla semplicemente perché quelle che ho comprato per cucinare non erano più edibili e per curiosità le ho piantate…. dopo pochi mesi sono diventate enormi!
Una ha fatto un bel palloncino di fiori e volevo sapere se ripiantarli avesse un’utilità, ed in caso come e quando farlo. Grazie mille
Ciao Letizia. Il fiore contiene i semi, se vuoi quelli puoi farli seccare e piantarli l’anno prossimo, ti nasceranno piantine di cipolla. Sempre che non siano varietà ibride, in quel caso non danno frutto.
Ciao a tutti sto provando a coltivare cipolle bianche di Gerratana a Bareggio MI
grazie, siete state di grande aiuto
Premessa io pianto sempre cipollotti rossi (non parto dal seme) e ho un piccolo orto sulla costa tirrenica della Sicilia.
In verità io taglio gli steli del fiore sistematicamente, dopo un mese o poco più raccolgo le cipolle che sono diventate grosse come dei meloncini, qualcuna ha anche figliato, le metto al sole un giorno e poi in cantina, mi durano mesi e sono ottime, le perdite sono minime.
Ciao Massimiliano. Interessante la tua esperienza, nella mia invece una volta che va in fiore la cipolla non c’è molto da fare e solo se la montata avviene in corrispondenza del periodo di raccolta si salva l’ortaggio.
Ciao Matteo, le mie cipolle e agli vanno regolarmente a seme ogni anno (bulbi di cipolla dorata di Stoccarda, piantine di cipolla fiascona di Firenze, aglio rosso, bianco e aglione della Valdichiana) e regolarmente gli rompo lo stelo fiorifero appena emerge. Così facendo cipolle e agli crescono regolarmente e raggiungono ottime dimensioni, nessun problema quindi. Dopo la raccolta stendo tutto ad asciugare per 3 mesi su un terrazzo coperto senza sole. Le perdite totali per marciume o per rigetto non arrivano al 5%. Saluti, Franco
MOLTO ISTRUTTIVO